Vuelta a Burgos 2024, Pavel Bittner brucia Giacomo Nizzolo allo sprint! 4° Edoardo Affini
La prima tappa della Vuelta a Burgos 2024 registra il successo di Pavel Bittner. Il 21enne ceco del Team dsm-firmenich PostNL, alla prima vittoria in carriera, si è imposto allo sprint sul traguardo di Burgos rimontando negli ultimi metri Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team), che si deve quindi accontentare della seconda piazza. Terzo posto per Ivan Garcia Cortina (Movistar), che aveva lanciato la volata ma è stato poi superato dagli altri due, difendendo comunque il podio di giornata dalla rimonta di Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike), 4°. Bittner è ovviamente anche il primo leader della corsa, con 4″ di vantaggio su Nizzolo e 6″ su Cortina.
Il video dell’arrivo
🤩 Universidad Isabel I – 1ª Etapa
🏁 Último km al sprint llegando a Burgos
🥇 Pavel Bittner – @dsmfirmpostnl
🥈 @giacomonizzolo – @Q36_5ProCycling
🥉 @ivan_cortina – @movistar_team#UCIProSeries #Burgos pic.twitter.com/vlQph6PCcI— Vuelta a Burgos (@VueltaBurgos) August 5, 2024
Il racconto della corsa
Pronti, via e subito tre corridori si avvantaggiano: sono gli spagnoli Rodrigo Alvarez (Burgos-BH), Iker Mintegi (Euskaltel-Euskadi) e Diego Pablo Sevilla (Team Polti-Kometa), che senza troppo penare guadagnano un margine che arriva a sfiorare i due minuti e mezzo. Grazie al lavoro in gruppo di Team Jayco AlUla e Tudor Pro Cycling Team il gap si stabilizza appena sotto ai due minuti nei chilometri seguenti, quando si superano i GPM dell’Alto de Arroyo e dell’Alto de Manquillo, conquistati rispettivamente da Alvarez e Sevilla.
Superato il chilometro 100 di gara, il distacco scende a 1’10”, calando in seguito sotto il minuto prima di tornare a 1’40” quando il plotone rallenta leggermente, capendo che può andare a chiudere sui fuggitivi in qualsiasi momento. Gli attaccanti fanno quindi in tempo a disputarsi anche l’ultimo GPM, vinto da Sevilla, prima di essere riassorbiti dal gruppo, con il corridore della Polti-Kometa ultimo ad arrendersi ai -14 dalla conclusione. Qualche momento prima, una caduta aveva visto coinvolti Sepp Kuss (Visma | Lease a Bike) e Javier Romo (Movistar), entrambi comunque ripartiti senza apparentemente troppi problemi.
Poco dopo, lo sprint intermedio di Arroyal vede Max Poole (Team dsm-firmenich PostNL) passare per primo davanti al compagno di squadra Julius Van Den Berg e guadagnare così 3″ di abbuono, ma dopo il traguardo volante la situazione in gruppo si tranquillizza e rimane tale fino agli ultimi 5000 metri. Da quel momento, infatti, la velocità torna ad aumentare, con Team dsm-firmenich PostNL, Bahrain Victorious, Q36.5 Pro Cycling Team, Movistar e Groupama-FDJ a farsi vedere nelle prime posizioni del plotone per portare davanti i loro uomini veloci. Ne esce però fuori una volata piuttosto confusa, lanciata forse un attimo troppo lunga da Ivan Garcia Cortina (Movistar), che si trova così a subire la rimonta di Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team); il brianzolo viene però bruciato negli ultimi metri da Pavel Bittner (Team dsm-firmenich PostNL), che va a imporsi e a cogliere il primo successo tra i pro’.
Risultato Tappa 1 Vuelta a Burgos 2024
Classifiche Vuelta a Burgos 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |