Volta ao Algarve 2025, il gruppo sbaglia strada e Filippo Ganna ne approfitta, ma la giuria annulla il risultato: prima tappa senza un vincitore

Incredibile epilogo per la prima tappa della Volta ao Algarve 2025. Gran parte del gruppo sbaglia clamorosamente strada nell’ultima rotonda a poche centinaia di metri dal traguardo di Lagos e imbocca una corsia parallela al rettilineo d’arrivo, perdendo così la possibilità di giocarsi il successo di giornata. Tra i pochi a prendere la direzione giusta c’è Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), che riesce anche a guadagnare un leggero margine su un drappello di corridori e a imporsi a braccia alzate con un secondo di vantaggio su Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e su Jan Christen (UAE Team Emirates XRG), che completano il podio.

Diversi minuti dopo la conclusione della tappa, tuttavia, la giuria, i commissari di gara e gli organizzatori hanno preso la decisione di annullare il risultato e cancellare la tappa. Alla fine non c’è dunque alcun vincitore per la frazione inaugurale della corsa lusitana, che domani ripartirà senza un leader e senza una classifica generale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

La fuga di giornata si forma sin dai primissimi chilometri, con una serie di scatti che consentono a Gonçalo Oliveira (Anicolor/Tien 21), Francisco Morais (Tavfer-Ovos Matinados-Mortagua), Victor Cesar De Paula (Feirense), Carlos Salgueiro (AP Hotels & Resorts/Tavira/SC Farense), Francisco Campos (AP Hotels & Resorts/Tavira/SC Farense), Noah Campos (Gi Group Holding – Simoldes – Udo), Diogo Narciso (Credibom / La Alumínios / Marcos Car) e German Nicolas Tivani Perez (Aviludo – Louletano – Loulé) di allungare rispetto al gruppo. Rapidamente il plotone li lascia andare e concede loro un margine che arriva a sfiorare i quattro minuti prima che la Lotto metta degli uomini in testa a controllare.

Il gap inizia così a stabilizzarsi attorno ai 3’30” prima che anche la EF Education – EasyPost si metta davanti a collaborare. Ai piedi dell’unica salita di giornata, quella di Nave, il vantaggio dei battistrada scende a due minuti, ma ovviamente nel corso dell’ascesa il gruppo rallenta per non far affaticare troppo le ruote veloci. Davanti invece si danno battaglia visto che in palio c’è la prima maglia di leader della classifica dei gran premi della montagna, che si aggiudica Tivani, capace di conquistare lo sprint in cima, 3’50” prima del passaggio del gruppo.

Con l’arrivo nelle prime posizioni anche della Intermarché – Wanty, il ritmo aumenta nuovamente alle spalle dei battistrada, che vedono il vantaggio scendere velocemente. A 50 chilometri dall’arrivo Salgueiro decide di partire da solo, provando a capitalizzare al massimo il margine residuo di 1’30”. Il portoghese guadagna rapidamente fino a 40 secondi sugli ex compagni di avventura e passa per primo al traguardo volante di Vila do Bispo, dopo il quale il plotone va prima a riprendere gli inseguitori e in seguito lo stesso Salgueiro, la cui avventura termina ai -22 dalla conclusione.

Da lì alle ultime confuse centinaia di metri non accade più molto, con il gruppo a viaggiare compatto e ad alta velocità con le squadre di velocisti e dei principali uomini di classifica a occupare le prime posizioni. Nel finale, prendono in mano la situazione gli uomini di Intermarché e Lotto, ma manca un vero treno compatto e ne esce quindi una preparazione alla volata piuttosto caotica, che diventa ancor più confusa quando gran parte del gruppo imbocca la strada sbagliata nelle ultime centinaia di metri a causa di una deviazione forse non ben segnalata. Si arriva così all’epilogo di cui sopra, ma dopo una lunga valutazione arriva la decisione della giuria e dei commissari di gara di annullare del tutto il risultato della tappa, che non avrà quindi un vincitore.

Risultato Tappa 1 Volta ao Algarve 2025

Classifiche Volta ao Algarve 2025 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio