UCI Track Champions League, due cicliste volano oltre le barriere: sospesa l’ultima tappa (Video)
Grande paura nell’ultima manche della UCI Track Champions League. In programma a Londra, la quarta e ultima serata della dinamica sfida nei velodromi era giunta al Keirin ma un terribile incidente ha portato l’organizzazione a fermare l’evento. Un impatto violento quello che ha coinvolto la tedesca Alessa-Catriona Pröpster la britannica Katy Marchant, entrate in contatto e volate oltre le barriere protettive verso gli spalti. Le due sono così finite contro quattro spettatori, provocando momenti di grande apprensione. Dopo una lunghissima pausa, gli organizzatori hanno voluto rassicurare gli atleti e il pubblico riguardo le sei persone coinvolte.
Ad avere la peggio è stata la Marchant, che dopo essere stata curata sul posto è stata trasportata in ospedale, riportando una frattura al braccio destro. Solo escoriazioni, tagli e contusioni invece per la Pröpster, che era stato annunciato fosse caduta di testa restando a lungo sotto shock, e gli spettatori. L’incidente ha comunque provocato la fine della prova in corso al Lee Valley VeloPark, visto che l’intero velodromo era molto colpito da quanto successo, tanto fra gli spettatori quanto fra gli atleti e lo staff presente.
#UCITCL🏴🚴🏻♂️#CiclismoPistaCol🇨🇴🚴♀️
Impactantes mágenes de la aparatosa caída en la que se vieron involucradas las ciclistas Alessa Catriona Pröpster y Katy Marchant cuando se disputaba la prueba del Keirin Femenino en la 5ª Ronda de la @UCITCL.
🎥 Claro Sports pic.twitter.com/qQQCly3GNq
— LA RUEDA COLOMBIA 🚴🇨🇴🚴 (@LaRuedaColombia) December 8, 2024
“Possiamo confermare che due pistard e quattro spettatori hanno ricevuto cure mediche in seguito a un incidente durante l’evento UCI Track Champions League di stasera al Lee Valley VeloPark, a Londra – ha spiegato l’organizzazione con una nota stampa che ha messo fine alla giornata – L’incidente è avvenuto durante la gara Keirin femminile. I medici dell’evento sono intervenuti immediatamente, con una delle pistard poi trasferita in ospedale. WBD Sports, British Cycling, Lee Valley VeloPark e UCI hanno deciso all’unanimità di sospendere tutte le gare rimanenti della serata e desiderano estendere i loro migliori auguri di pronta guarigione a entrambi i pistard e a tutti gli spettatori coinvolti. Desideriamo inoltre ringraziare lo staff medico per la pronta risposta e il continuo supporto. Stiamo lavorando a stretto contatto con tutte le parti per esaminare l’incidente prima di adottare le misure appropriate. Al momento non verranno rilasciati ulteriori commenti”.
L’interruzione vede così la mancata assegnazione di due titoli. Sicure infatti le vittorie di Katie Archibald nell’endurance, che vince lo scratch ed è seconda nell’Eliminazione, e della Lysenko nella velocità dopo il secondo posto nello Sprint, che le garantiva la matematica vittoria anche prima del Keirin. Non terminano invece le prove fra gli uomini con Harrie Lavreysen che si prende lo Sprint, ma restava il Kerin maschile per decidere tra lui e Matthew Richardson, separati da venti punti, e Dylan Bibic che fatica nello Scratch lasciando aperta la corsa prima dell’Eliminazione mai disputata, con anche qui venti punti a separarlo da Tobias Hansen.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |