UAE Tour 2024, grande rimonta di Tim Merlier! 3° Jakub Mareczko
L’UAE Tour 2024 si apre con il successo di Tim Merlier. Il belga della Soudal-QuickStep si è imposto nella volata con la quale si è chiusa la frazione inaugurale della corsa mediorientale, influenzata in parte da una una grossa caduta avvenuta a centro gruppo a 200 metri dal traguardo, quando i corridori davanti avevano comunque già iniziato lo sprint. A lanciarlo, riuscendo inizialmente anche a prendere qualche metro di vantaggio, erano stati Fernando Gaviria (Movistar) e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), ma il vento contrario ha favorito la potente rimonta di Merlier, che ha dunque tagliato per primo il traguardo seguito da Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) e Jakub Mareczko (Team corratec-Vini Fantini).
Gaviria e Molano hanno invece concluso rispettivamente al sesto e al settimo posto, superati anche da Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PosNL) e Sam Welsford (Bora-hansgrohe), mentre Simone Consonni (Cofidis) ha colto l’ottava piazza. Il vincitore di giornata è ovviamente anche il primo leader della classifica generale con 4″ di margine su De Kleijn e su Mark Stewart (Team corratec-Vini Fantini), che, grazie ai tanti chilometri in fuga, ha conquistato 6″ di abbuono agli sprint intermedi.
Il video dell’arrivo
An absolutely sprint!
Tim Merlier takes the opening stage win at the UAE Tour after a huge crash at the finish pic.twitter.com/DRCjaP6ba2
— Eurosport (@eurosport) February 19, 2024
Il racconto della corsa
Nonostante un vento abbastanza forte e un buon ritmo da parte del gruppo, la prima parte di gara scorre piuttosto tranquilla, anche perché il percorso non invoglia particolarmente i tentativi da lontano. Ci vogliono quindi più di 25 chilometri prima che si verifichi un attacco, con Mark Stewart (Team corratec-Vini Fantini) che allunga e prende un po’ di margine, venendo raggiunto pochi minuti più tardi dal compagno di squadra Marco Murgano. Il plotone, condotto dalla Visma | Lease a Bike, lascia fino a quattro minuti di margine ai due battistrada, iniziando ad aumentare l’andatura quando torna ad alzarsi il vento a 80 chilometri dal traguardo.
Ai -50 dalla conclusione, già entrati nel circuito che anticipa il finale, il gap scende dunque sotto i due minuti, risalendo in seguito fino a superare i 2’30” prima di stabilizzarsi sui 90 secondi. Nonostante una velocità piuttosto elevata, un vento sempre abbastanza forte e diversi cambi di direzione, in gruppo non si verificano tentativi di ventagli e, una volta usciti dal circuito, gli inseguitori tornano ad avvicinarsi alla coppia al comando, che riescono a transitare allo sprint intermedio prima di venir riassorbiti a poco più di 20 chilometri dall’arrivo. Nell’occasione del traguardo volante, Pello Bilbao (Bahrain Victorious) passa per terzo, guadagnando così 1″ di abbuono.
I successivi dieci chilometri trascorrono senza troppi sussulti a parte un breve allungo di Thomas De Gendt (Lotto Dstny), subito ripreso, ed è solo entrati negli ultimi 8000 metri che inizia davvero la lotta per le posizioni in vista della volata. In testa al gruppo si susseguono le varie squadre degli sprinter, con la Bora-hansgrohe che nel finale appare la meglio organizzata per lanciare il proprio velocista, Sam Welsford, tuttavia nell’ultimo chilometro si rimescolano un po’ le carte e nessun team riesce ad organizzare un vero e proprio treno. Ne risulta dunque uno sprint un po’ confuso, anche a causa del vento contrario presente sul rettilineo finale, con Fernando Gaviria e Juan Sebastian Molano che provano a sorprendere tutti quanti partendo a 200 metri dall’arrivo; Tim Merlier riesce però a prendere la scia dei due ed esce poi a doppia velocità negli ultimi 75 metri, andando così a conquistare il terzo successo stagionale.
Risultato Tappa 1 UAE Tour 2024
Classifiche UAE Tour 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |