Tour of Britain 2024, tris di Paul Magnier!

È ancora Paul Magnier il più veloce al Tour of Britain 2024. Dopo aver già conquistato la prima e la quarta frazione, il transalpino della Soudal-QuickStep ha avuto la meglio in volata anche nella quinta tappa, conclusasi a Northampton dopo 149,6 chilometri. Dopo che il gruppo ha riassorbito appena dentro l’ultimo chilometro i tre fuggitivi che hanno animato la giornata, il talentuoso classe 2004 si è messo alle spalle piuttosto nettamente Erlend Blikra (Uno-X Mobility) e Ethan Vernon (Israel-Premier Tech). Non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando Stephen Williams (Israel-Premier Tech) con 16″ di vantaggio su Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL) e 40″ su Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo i primi attacchi, prendono il largo Connor Swift (Ineos Grenadiers), Rasmus Søjberg Pedersen (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Matthew Holmes (Gran Bretagna), che inizialmente non riescono a prendere molto margine perché da dietro allunga anche Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), sul quale vanno a chiudere gli uomini Israel-Premier Tech. Il transalpino ci riprova un’altra volta qualche chilometro più tardi, ma la formazione israeliana va nuovamente a chiudere e a quel punto, nonostante un attacco di Joshua Golliker (Equipe continentale Groupama-FDJ), la fuga prende più spazio.

Il vantaggio del terzetto al comando sale infatti a 1’45”, mentre Golliker, vedendo che non riesce a riavvicinarsi, desiste dal suo inseguimento e si fa riassorbire ai -105 dalla conclusione. In seguito, il gap tra la testa della corsa e il plotone tocca un massimo di 2’30”, con la Soudal-QuickStep a fare buona guardia per mantenere il margine sotto controllo. Il distacco si assesta dunque a lungo appena sotto ai due minuti e, con il passare dei chilometri, cala lentamente e costantemente, tuttavia i fuggitivi si sono tenuti un po’ di energie e riescono a rilanciare. Il terzetto di testa entra quindi negli ultimi 30 chilometri con 1’20” di vantaggio, ma 15 chilometri più tardi il gap è quasi inalterato.

Dietro, però arrivano forze fresche quando anche Team dsm-firmenich PostNL, Q36.5 Pro Cycling Team e Israel-Premier Tech mettono i loro uomini in testa al plotone, ma Swift, Pedersen e Holmes mantengono ancora circa mezzo minuto a 5000 metri dall’arrivo e 10″ ai -2. A chiudere definitivamente il buco è la Uno-X Mobility e i fuggitivi vengono infine ripresi poco dopo la flamme rouge; a quel punto, la formazione norvegese resta nelle prime posizioni per lanciare la volata a Erlend Blikra, ma ad anticipare tutti è Paul Magnier (Soudal-QuickStep) a 200 metri dal traguardo, con il francese che va a conquistare agevolmente la vittoria.

Risultato Tappa 5 Tour of Britain 2024

Classifiche Tour of Britain 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio