Tour of Antalya 2022, Matteo Malucelli la spunta al fotofinish su Jakub Mareczko

Sembrava buona la prima per Jakub Mareczko al Tour of Antalya 2022. Il corridore italo-polacco viene battuto da Matteo Malucelli al fotofinish, dopo che inizialmente la vittoria gli era stata assegnata e aveva iniziato a festeggiare al termine di una volata sporcata da una caduta che ha spezzato il gruppo all’interno dell’ultimo chilometro. Alle spalle dei due duellanti, a completare il podio di giornata è Karl Patrick Lauk (Bingoal Pauwels Sauces WB), con Giovanni Lonardi subito dietro. Ovviamente, grazie al successo odierno, quarta vittoria tra i professionisti per lui, Malucelli è anche il primo leader della generale della corsa anatolica.

Scossa dal vento, la corsa parte subito a ritmo elevato, con numerosi scatti per cercare di portare via la fuga. In un gruppo che dopo appena venti chilometri perde uno dei grandi favoriti con il ritiro di Jay Vine (Alpecin-Fenix) per problemi di salute, sono infine Westgaard Holther (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Benjamin Perry (WiV Sungod), Giulio Masotto (Team Corratec), Moritz Kretschy (Germania) e Bodi Del Grosso (ABLOC) a cogliere il momento giusto per creare la fuga di giornata. Alle loro spalle il gruppo si prende così qualche momento di tranquillità, concedendo un vantaggio di tre minuti ai cinque attaccanti prima che la Human Power Health decida di controllare.

Da quel momento inizia una fase tranquilla e piuttosto statica, con il gruppo che tiene a debita distanza il quintetto di testa, nel quale Perry e Del Grosso si danno battaglia nell’unica salita di giornata per andarsi a prendere i punti necessari alla maglia di scalatori. Con il traguardo che si avvicina, il gruppo ovviamente cambia progressivamente ritmo, andando a riprendere senza troppa difficoltà gli attaccanti di giornata a 25 chilometri dal traguardo. Da quel momento si procede a ranghi compatti, con l’organizzazione della volata che si fa sempre più nervosa e tirata.

All’interno dell’ultimo chilometro questo sfocia in una caduta che sconvolge gli equilibri e le posizioni conquistate sino a quel momento. Primo a lanciarsi a quel punto è Karl Patrick Lauk (Bingoal Pauwels Sauces WB), che viene affiancato da Matteo Malucelli (Gazprom-Rusvelo). L’italiano sembra lanciato verso la vittoria, ma da dietro arriva velocissimo Jakub Mareczko (Alpecin-Fenix). I due tagliano così il traguardo praticamente appaiati, con la vittoria che sembra inizialmente andare al rimontante, ma alla fine il fotofinish ha sancito il successo del portacolori della formazione russa, che conquista il suo primo successo in una corsa professionistica dal 2018, quinto in totale sinora.

Risultato Tappa 1 Tour of Antalya 2022

Classifica Generale Tour of Antalya 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button