Tour Down Under 2025, colpo doppio di Jhonatan Narvaez a Willunga Hill
Tappa e maglia per Jhonatan Narvaez nella quinta tappa del Tour Down Under 2025. La giornata più attesa sorride finalmente all’ecuadoriano che dopo i due podi delle frazioni precedenti riesce a tagliare il traguardo per primo a Willunga Hill, superando in uno sprint ristretto Oscar Onley (Team Picnic PostNL) e Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora-hansgrohe). Grazie all’abbuono, il leader della UAE Team Emirates si prende anche la maglia di leader, ma Javier Romo (Movistar) è ancora vicino visto che lo spagnolo chiude la tappa in quinta posizione, ad appena tre secondi dal vincitore, alle spalle di Luke Plapp (Team Jayco-AlUla). Sul terzo gradino del podio provvisorio sale invece Fisher-Black, a 12 secondi, con Onley quarto a 15.
Il video dell’arrivo
💨 They left it all on the slopes today, and it was a sprint between the strongest riders here in Willunga! We have a new King of Willunga Hill, and a new race leader 👀
📺 Stream the race now on 7plus:https://t.co/k2Exq3GblT@dfit_sa | @santosltd#TourDownUnder… pic.twitter.com/klfwt4H4xw
— Santos Tour Down Under 🚴🚴♀️ (@tourdownunder) January 25, 2025
Il racconto della tappa
Le prime fasi di corsa vedono la fuga formarsi quando a muoversi sono Pablo Torres (UAE Team Emirates -XRG), Oliver Bleddyn (ARA Australia), Michael Hepburn (Jayco-AlUla), Pascal Eenkhoorn (Soudal-Quickstep), Ben Swift (Ineos Grenadiers) e Juan Lopez (Lidl-Trek), con i due spagnoli che vengono tuttavia ripresi dopo il primo GPM, conquistato da Lopez. Quest’ultimo, al contrario del 18enne fermatosi una volta compreso che la fuga non avrebbe avuto spazio vista la sua presenza, ha provato a tenere il ritmo degli altri, ma li ha dovuti lasciar andare dopo essersi mosso soprattutto in marcatura del giovane connazionale, con i due che avevano anche allungato nella salita precedente prima di essere ripresi e staccati dagli altri quattro.
La tensione in un gruppo che non ha dunque inizialmente concesso spazio ha portato a una caduta in discesa, nella quale son rimasti coinvolti Sam Welsford (Red Bull-Bora-hansgrohe), Luke Durbridge e Chris Harper (Team Jayco-AlUla), nonché Loe Van Belle (Visma|Lease a Bike), costretto al ritiro. Ripresi i due corridori più pericolosi, il gruppo ha concesso più spazio al quartetto di teta, che riesce a guadagnare fino a sfiorare i cinque minuti, ma con l’avvicinarsi alla doppia scalata di Willunga Hill il loro margine inizia a calare fino al ricongiungimento quando inizia la prima ascesa.
Non tardano così nuovi scatti e a provarci in coppia sono Mauro Schmid e Chris Harper. Il duo del Team Jayco – AlUla guadagna un piccolo margine, ma il gruppo fa buona guardia e li tiene al guinzaglio corto, andandoli così a riprendere a poco più di tre chilometri dalla conclusione, ai piedi dell’erta conclusiva. Qui è il leader Javier Romo (Movistar) a prendere la situazione di petto, con uno scatto deciso che lo vede guadagnare qualche metro, togliendosi di ruota Harper che cercava di seguirlo.
Alle sue spalle il gruppo esplode definitivamente con Luke Plapp (Team Jayco-AlUla) a fare il forcing assieme ad Oscar Onley (Team Picnic PostNL), con un sornione Jhonatan Narvaez (UAE Team Emirates) che non li molla. I tre si riportano così sullo spagnolo proprio in vista dello sprint, che l’ecuadoriano gestisce nel modo migliore.
Con uno scatto deciso Narvaez si toglie tutti di ruota e domina lo sprint che gli consente di mettersi alle spalle il vincitore dello scorso anno Onley e il rimontante Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora-hansgrohe), che comunque chiudono nello stesso tempo del nuovo leader. Perdono invece qualche secondo Plapp e Romo.
Risultato Tappa 5 Tour Down Under 2025
Classifica Generale Tour Down Under 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |