Tour des Alpes Maritimes 2025, Christian Scaroni supera Santiago Buitrago! 4° Lorenzo Fortunato
Christian Scaroni si prende anche la prima tappa del Tour des Alpes Maritimes 2025. Dopo essersi finalmente sbloccato ieri, il corridore della XDS Astana si è imposto oggi uno sprint ristretto su Santiago Buitrago, che era stato il primo ad attaccare sulla salita finale, prima di essere raggiunto dal bresciano, seguito da Lenny Martinez, compagno di squadra del colombiano. I tre hanno poi fatto il vuoto e si sono giocati la vittoria nelle pendenze finali dell’ascesa, con Scaroni che ha fatto valere il suo spunto veloce per imporsi per il secondo giorno consecutivo, indossando così anche la maglia di leader della brevissima corsa a tappe francese. In assenza di abbuoni, il 27enne lombardo è nello stesso tempo di Buitrago nella generale, mentre Martinez segue a quattro secondi. Da segnalare la quarta posizione, di giornata e nella generale, di Lorenzo Fortunato, a 47 secondi dal compagno, mentre a chiudere la top 5 è il promettente Jarno Widar (Lotto).
Il video dell’arrivo
Il racconto della tappa
Il primo tentativo di attacco lo portano Baptiste Veistroffer (Lotto) e Dillon Corkery (St Michel-Preference Home-Auber93), che riescono a prendere solo una manciata di secondi di vantaggio perché alle loro spalle diversi altri corridori provano ad allungare. I due battistrada riescono comunque a mantenere un margine minimo e, dopo una dozzina di chilometri dal via, vengono raggiunti da Edoardo Zamperini (Arkéa-B&B Hotels), Sergio Meris (Unibet Tietema Rockets), Mattéo Vercher (TotalEnergies), Morne Van Niekerk (St Michel-Preference Home-Auber93) e Kenny Molly (Van Rysel-Roubaix).
I sette battistrada riescono a guadagnare un vantaggio massimo di 1’45” nel corso della prima salita di giornata, il Col de Saint-Roch, ma nel corso della discesa successiva il gruppo si riavvicina prepotentemente fino a 20”. Gli attaccanti tornano a guadagnare qualcosa salendo il Col de Châteauneuf, scollinato con poco meno di un minuto di margine, ma nel corso dell’ascesa perdono definitivamente Corkery, che viene riassorbito da un plotone guidato soprattutto dagli uomini EF Education-EasyPost che finiscono per andare a riprendere gli attaccanti già prima del primo passaggio a Gourdon.
Un ritmo sfrenato che non lascia spazio ad altre azioni, almeno fino a quando non è Andrea Vendrame (Decathlon Ag2r La Mondiale) a muoversi dopo il primo passaggio, sfruttando le sue qualità in discesa. L’azzurro guadagna fino a un massimo di trenta secondi, ma dietro di lui la EF Education – EasyPost continua a fare buona guardia e chiude prima che la strada torni a salire verso il traguardo. Sulle prime fasi della salita è sempre la squadra di Richard Carapaz a fare l’andatura, ma a muoversi per primo, a sette chilometri dalla conclusione, è Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) che prova a sfruttare le rampe più impegnative per fare la differenza.
L’azione manda in frantumi il gruppo, che inizialmente aspetta la reazione dell’ecuadoriano. Quando comprende che l’ex campione olimpico non ne ha abbastanza per rientrare, è Christian Scaroni (XDS Astana) a prendere in mano la situazione, seguito dal solo Lenny Martinez (Bahrain Victorious), ovviamente fisso a ruota, passivo nell’inseguimento al suo compagno. I due rientrano rapidamente su Buitrago, mentre dietro Carapaz arranca, affiancato da Joe Blackmore (Israel Premier Tech), Jarno Widar (Lotto) e un ovviamente a sua volta attendista Lorenzo Fortunato (XDS Astana).
Davanti invece trovano l’intesa per proseguire con una azione congiunta nel tratto più semplice della salita, con Martinez che prova poi a mandare in difficoltà Scaroni nel tratto più impegnativo, quando la strada torna ad impennarsi verso il traguardo. Il corridore bresciano tuttavia ne ha ancora e si impone prendendo la volata in testa, una scelta che si rivela giusta perché gli consente di scegliere la traiettoria migliore, potendo chiudere la porta al rivale senza scorrettezze. Per Scaroni arriva così il secondo successo in due giorni e la leadership della corsa transalpina, pur con un vantaggio ridotto al piazzamento vista l’assenza di abbuoni.
Risultato Tappa 1 Tour des Alpes Maritimes 2025
Classifiche Tour des Alpes Maritimes 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |