La Dimension Data è la grande protagonista dell’ultima tappa del Tour de Yorkshire 2017. La squadra sudafricana cala il bis sul traguardo di Sheffield con Serge Pauwels che si impone davanti al compagno di squadra Omar Fraile. Per il belga si tratta della seconda vittoria in carriera, la prima ottenuta alzando le braccia al cielo visto che l’altra risale al 2009 a Faenza al Giro d’Italia dopo la squalifica di Bertagnoli, ed ha un valore doppio visto che gli permette di conquistare anche il successo in classifica generale davanti allo stesso Fraile e Jonathan Hivert (Direct Energie), giunto terzo oggi.
La fuga di giornata parte dopo una quindicina di chilometri con protagonisti Matthew Hayman (ORICA-Scott), Peter Williams (ONE Pro Cycling), Dexter Gardias (BIKE Channel Canyon) e Jonathan McEvoy (Madison Genesis) . Su di loro rientrano dopo una ventina di chilometri di inseguimento Steven Lammertink (LottoNL-Jumbo), Gatis Smukulis (Delko-Marseille-Provence KTM) e Pieter Weening (Roompot-Nederlandse Loterij). Il gruppo dietro lascia ampio spazio ai fuggitivi, controllando la situazione prima di iniziare a recuperare terreno intorno a metà gara. Il destino dei sette uomini al comando è quindi segnato, con la loro azione che viene annullata a poco meno di 20 chilometri dalla conclusione dal gruppo formato da una trentina di unità. Sulla penultima salita ci prova allora Serge Pauwels (Dimension Data) che guadagna subito una trentina di secondi, riuscendo a mantere stabile il vantaggio. Da dietro a quel punto decide di provare un allungo il compagno di squadra Omar Fraile, che si riporta sul compagno di squadra in vista dell’ultimo chilometro. I due si involano così al traguardo con il successo che sorride a Pauwels davanti proprio a Fraile, mentre terzo giunge Jonathan Hivert (Direct Energie).
Belgio, per il CT Serge Pauwels “il divario tra Evenepoel e Pogačar è ancora grande”
24 Novembre 2025, 9:38
Ineos Grenadiers, l’amaro congedo di Omar Fraile: “Speravo di fare un’ultima Vuelta, ma la squadra ha deciso di lasciarmi fuori”
12 Ottobre 2025, 17:48
Parigi-Tours 2025, finiscono le carriere di Jonathan Castroviejo, Arnaud Démare e Omar Fraile – L’omaggio dei colleghi (VIDEO)
9 Agosto 2025, 11:33
Mondiali Kigali 2025, il CT belga Pauwels: “Evenepoel si è posto come obiettivi sia la crono che la prova in linea. E se Remco si mette in testa qualcosa…”
Ciao!
Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)
Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.
Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!