Il Tour de l’Avenir 2024 si conclude con la vittoriosa cavalcata di Pablo Torres. Il corridore spagnolo si presenta da solo in cima al Colle delle Finestre, dopo essere partito all’attacco quando mancavano 13 chilometri alla linea del traguardo della sesta e ultima tappa e per gli avversari non c’è stato nulla da fare. Lo scalatore iberico ha ripreso uno a uno tutti i fuggitivi e si è involato in una spettacolare impresa solitaria, con cui ha cercato di ribaltare l’esito della corsa. In seconda posizione, 3’43”, dopo è arrivato il britannico Joseph Blackmore, che è riuscito a difendere la maglia gialla per soli 12 secondi dal rivale spagnolo e ad aggiudicarsi così la corsa. Terzo posto al traguardo, con 4′ 9″ di ritardo, per l’olandese Tijmen Graat, che sale così anche sul terzo gradino del podio finale.
Tra gli italiani, quinto posto in classifica generale per il vincitore della quinta frazione Florian Kajamini, con un ritardo di 3’40” dal vincitore britannico, mentre Matteo Scalco chiude in decima posizione.
— NotiCiclismo 🇪🇸 #LaVuelta24 (@Noticiclismo1) August 24, 2024
Il racconto della corsa
Fuga di giornata si stacca quasi subito ed è composta da 4 uomini, l’italiano Pietro Mattio, i polacchi Julian Kot e Marek Kapela e il tedesco Niklas Behrens. Questo gruppetto di attaccanti riesce in breve tempo a guadagnare circa 3 minuti di vantaggio sul gruppo e la corsa si stabilizza fino all’inizio della salita conclusiva, il decisivo e temibile Colle delle Finestre. A 21 km dal traguardo l’italiano Pietro Mattio prova ad andarsene in solitaria attaccando gli ex compagni di fuga. Nel frattempo nel gruppo dei favoriti il belga Jarno Widar fatica a tenere le ruote nei diretti rivali, che pian piano rientrano sui fuggitivi.
Quando mancano 13 chilometri all’arrivo lo spagnolo Pablo Torres attacca il gruppetto dei migliori, che conta 13 unità. Il britannico Joseph Blackmore fatica a tenere il passo dello spagnolo che riesce ad andarsene in solitaria e nel giro di 2 chilometri di riporta sulla testa della corsa superando Pietro Mattio. L’italiano viene superato anche da Blackmore e dall’olandese Tijmen Graat, quando mancano 6 chilometri al traguardo e i primi due della classifica generale formano una coppia alle spalle del solitario Torres, il cui vantaggio però continua ad aumentare fino a toccare i 2 minuti quando mancano 4 chilometri alla vetta e già da qualche chilometri si pedala su strada sterrata.
A 1 km dall’arrivo Torres ha più di 3 minuti di vantaggio sulla coppia inseguitrice, e deve recuperare ancora 45 secondi per prendersi anche la classifica generale oltre che la vittoria di tappa. Il finale, quando Torres ha tagliato il traguardo in solitaria, si tramuta in una palpitante attesa dell’arrivo del britannico, che riesce ad arrivare al traguardo con 3 minuti e 43 secondi di ritardo e quindi a vincere la corsa per soli 12 secondi di margine proprio sull’arrembante spagnolo.
UAE Team Emirates, il prodigio 19enne Pablo Torres a scuola da Tadej Pogačar: “È il miglior ciclista della storia. Sogno di vincere i tre Grandi Giri”
25 Ottobre 2024, 17:41
Contratti, Wout Van Aert il corridore col rinnovo più lungo – Tadej Pogačar a ruota con due compagni di squadra
9 Ottobre 2024, 9:37
UAE Team Emirates, contratto fino al 2030 per il diciottenne spagnolo Pablo Torres
25 Agosto 2024, 14:25
Tour de l’Avenir 2024, il 18enne Pablo Torres ha realizzato il nuovo record di scalata del Colle delle Finestre e ha battuto di 3’34” il tempo di Chris Froome del 2018