Settimana Coppi e Bartali 2022, Mauro Schmid supera Eddie Dunbar a Riccione

La Settimana Coppi e Bartali 2022 parte nel segno di Mauro Schmid. il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl conquista il traguardo di Riccione, aggiudicandosi anche la prima maglia di leader dopo aver superato in uno sprint a due Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers). Partiti dopo l’ultimo GPM di giornata, i due si sono ricompattati nel finale di corsa, resistendo al ritorno del gruppo, che si è frazionato sull’ultimo strappo, senza tuttavia riuscire a rientrare sulla coppia di testa, con Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) che regola Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) nella volata dei battuti. Primo italiano è invece Thomas Pesenti (Beltrami TSA Tre Colli), che chiude in sesta posizione, davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Matteo Sobrero (TeamBikeExchange-Jayco) e Christian Scaroni (Italia).

L’altimetria mossa fa gola a diversi corridori e gli scatti nei primissimi chilometri non permettono la formazione di un gruppetto. Dopo qualche tentativo, riescono a evadere Giovanni Bortoluzzi (Work Service Vitalcare Vega), Tom Paquot (Bingoal Pauwels Sauces WB), Simon Pellaud (Trek-Segafredo) e Gidas Umbri (Colpack). Il quartetto acquisisce un margine massimo di 3’50”, prima che Alpecin-Fenix e Ineos-Grenadiers aumentino il ritmo del plotone per tenere la situazione sotto controllo nel circuito che caratterizza le prime fasi di corsa..

I fuggitivi procedono di comune accordo fino al secondo GPM, in cui Umbri perde contatto. Poco dopo lo scollinamento, Paquot è vittima di una caduta e Pellaud stacca Bortoluzzi, ma ormai il plotone è vicino. L’avventura dello svizzero in avanscoperta viene infatti neutralizzata già a 37 chilometri dall’arrivo, quando il gruppo torna compatto. Sull’ultimo GPM di giornata, Montefiore Conca, attacca Edward Dunbar (Ineos-Grenadiers), che scollina da solo con 17″ di margine su ciò che resta del gruppo, in cui transita per primo Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix). In discesa parte invece Mauro Schmid (Quick-Step Alpha Vinyl), che si riporta sull’irlandese e forma un’interessante coppia di testa, che guadagna presto 38″.

I due trovano subito l’intesa per collaborare, riuscendo a tenere a distanza il gruppo, che nel frattempo si spezza sull’ultimo strappo del giorno. Al loro inseguimento si presentano così, a dieci chilometri dalla conclusione, Andres Camilo Ardila (UAD), Gianluca Brambilla (TFS), Simon Carr (EFE), Rémi Cavagna (QST), Nicola Conci (ITA), Floris De Tier (AFC), Tobias S. Foss (TJV), Ethan Hayter (IGD), Marc Hirschi (UAD), Vincenzo Nibali (AST), Jan Polanc (UAD), Cristian Scaroni (ITA), Matteo Sobrero (BEX), Natnael Tesfazion (DRA), Geraint Thomas (IGD), Antonio Tiberi (TFS), Ben Tulett (IGD), Cian Uijtdebroeks (BOH), Diego Ulissi (UAD) e Mathieu Van Der Poel (AFC). Il vantaggio della coppia di testa resta tuttavia attorno ai 30 secondi, diminuendo troppo lentamente.

All’ultimo chilometro i due si presentano così con ancora venti secondi di vantaggio sugli inseguitori, potendosi così gestire il loro sprint per giocarsi tappa e prima maglia di leader. A lanciare la volata per primo in quello che è anche un gioco di nervi è così Dunbar, ma l’irlandese viene agevolmente saltato da Schmid, che si impone nettamente sul lungo rettilineo di Via Milano. Impotente, Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), regola la volata dei battuti qualche istante più tardi, prendendosi il lusso di tenersi alle spalle Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) e il resto del gruppo che nel frattempo si è ingrandito nuovamente.

Risultato Tappa 1 Settimana Coppi e Bartali 2022

 

Classifica Generale Settimana Coppi e Bartali 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio