Renewi Tour 2023, volata da brividi: vittoria al fotofinish per Sam Welsford su Olav Kooij e Jasper Philipsen
Incertezza fino all’ultimo centimetro nella quarta tappa del Renewi Tour 2023. Condizionata da una serie di cadute nel finale che hanno spezzato il gruppo, la tappa è stata conquistata da Sam Welsford (Team dsm-firmenich) al termine di uno sprint tiratissimo davanti a Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Ai piedi del podio di fermano Tim Merlier (Soudal – QuickStep) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che si sono mossi per primi, finendo così per fare da lanciatori ai loro rivali, che ne hanno sfruttato i movimenti e la scia. In maglia di leader resta Tim Wellens (UAE Team Emirates).
Il video dell’arrivo
After a thrilling final kilometer, Sam Welsford flawlessly completes his team’s (@TDSM_Firmenich) efforts and seizes the victory in a neck-and-neck sprint. 🏆
The podium is rounded out by:
🥈Olav Kooij
🥉Jasper Philipsen#RenewiTour pic.twitter.com/0855fDUKdO— Renewi Tour (@RenewiTour) August 26, 2023
Il racconto della corsa
Iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Tijl De Decker, lo sfortunato corridore del vivaio della Lotto Destny morto ieri in seguito ad un incidete in allenamento, la tappa è partita veloce grazie allo scatto di Ludovic Robeet, partito all’attacco assieme a Ceriel Desal. I due uomini della Bingoal – WB sono stati raggiunti successivamente da Aaron Van Poucke e Kamiel Bonneu, entrambi del Team Flanders – Baloise, formando un quartetto che si è andata a disputare i traguardi intermedi prima di essere ripresi a 63 chilometri dalla conclusione, dopo aver avuto un vantaggio massimo di appena due minuti.
Il gruppo infatti ha tenuto sempre sotto controllo questo tentativo, con il vento che ha tenuto all’erta le varie squadre, pur senza avere sino a quel momento un concreto effetto diretto. Ripresi gli attaccanti la Alpecin – Deceuninck si è messa in testa per tenere alta l’andatura, aumentando così il nervosismo in gruppo, che ha visto molto attive anche Bahrain – Victorious e Soudal – QuickStep. La cors aè rimasta comunque compatta e al Chilometro Verde, posto a 14 chilometri dalla conclusione, gli uomini di classifica hanno potuto provare a giocarsi le loro carte.
A sorvegliare la situazione in favore di Tim Wellens si è tuttavia mosso Matteo Trentin, che ha controllato la situazione prendendosi il grosso degli abbuoni, anche se i vari Mike Teunissen, Florian Vermeersch, Jasper Stuyven e Axel Zingle sono andati a prendersi qualche secondo dietro l’azzurro. Il ritmo è rimasto comunque altissimo anche dopo questa fase, con le varie squadre in lotta per tenere davanti i propri capitani. A otto chilometri dalla conclusione arriva così una prima caduta che coinvolge una decina di corridori, spezzando il gruppo, a quel punto composto da appena una cinquantina di corridori.
Impossibile ovviamente rallentare e fermarsi, le squadre dei velocisti hanno continuato a tutta fino al traguardo, con una uova caduta che riduce ulteriormente i contenendenti all’interno dell’ultimo chilometro, quando è la Lotto Dstny a tenere le redini per lanciare Arnaud De Lie. Il lavoro di Jasper De Buyst tuttavia non basta e il capitano è costretto a partire troppo presto, finendo per essere ripreso dai corridori alle sue spalle. Primo a rimontare è Tim Merlier, ma anche lui viene surclassato da Olav Kooij e Sam Welsford, così come da Jasper Philipsen dall’altro lato della strada. I tre finiscono vicinissimi, ma spuntarla alla fine è Welsford, che si regala il quinto successo fra i professionisti e il quinto WorldTour per il team in questa stagione.
Risultato Tappa 4 Renewi Tour 2023
Classifiche Renewi Tour 2023
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |