Région Pays de la Loire Tour 2024, colpo di mano di Ewen Costiou! Alberto Dainese di nuovo quinto

Ewen Costiou coglie l’attimo nella seconda tappa della Région Pays de la Loire Tour 2024. Partito come una freccia nell’ultimo chilometro, il corridore della Arkéa – B&B Hotels si impone in solitaria anticipando il gruppo, che nel frattempo è andato a riprendere gli altri uomini che con lui avevano dato vita a un bel tentativo nei due giri conclusivi. Grazie al successo, che ovviamente gli porta in dote anche l’abbuono al traguardo, il corridore bretone si prende anche la maglia di leader visto che Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost), anche lui all’attacco nel finale, è lontano dalle prime posizioni nello sprint che vede Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale) anticipare Emilien Jeanniere (TotalEnergies). Chiude invece quinto anche oggi Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Ci vogliono diversi chilometri prima che il tentativo giusto riesca a prendere il largo, ma alla fine tre corridori si avvantaggiano sul gruppo. Si tratta di Kristian Sbaragli (Team corratec-Vini Fantini), Joes Oosterlinck (Bingoal WB) e Matisse Julien (CIC U Nantes Atlantique), che riescono rapidamente a guadagnare più di due minuti di vantaggio. Il plotone, tirato dalla EF Education-EasyPost, non vuole però concedere troppo spazio e stabilizza presto il gap sui 2’30”, margine con il quale i battistrada entrano negli ultimi 100 chilometri di gara.

La situazione resta sostanzialmente invariata fino all’ingresso nel circuito, quando il ritmo del gruppo aumenta. I fuggitivi vedono così fondere il loro vantaggio, mentre alle loro spalle Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels) prova una azione in contropiede, muovendosi a 40 chilometri dalla conclusione. A prendere in mano la situazione in gruppo arriva la Decathlon Ag2r La Mondiale, con Benoit Cosnefroy particolarmente attivo.

Ed è proprio con una sua accelerazione, a 12 chilometri dalla conclusione, penultimo passaggio sulla salita di giornatata, che viene annullata la fuga. Assieme all’ex iridato U23 si muovono Sam Watson (Groupama-FDJ), Marijn van den Berg (EF Education – EasyPost), Bryan Coquard (Cofidis), Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels), Alexandre Delettre (St Michel – Mavic – Auber 93), Matthias Kopecky (Team Novo Nordisk), Loic Vliegen (Bingoal WEB), con Clement Braz Afonso (CIC U Nantes Atlantique) che prova a chiudere da solo.

Il corridore francese non riesce tuttavia a rientrare viene ripreso dall’azione della Euskaltel Euskadi in testa a un gruppo che tuttavia perde terreno, entrando nei dieci chilometri conclusivi con una dozzina di secondi di ritardo. All’ultimo passaggio sulla linea il gap è invece di 18 secondi, con la Van Rysel Roubaix Lille Métropole a provare a tenere alto il ritmo.

Il gap sembra sul punto di chiudersi proprio sull’ultimo strappo, ma Marijn van den Berg prova a ripartire, con Cosnefroy che ne approfitta per rilanciare ulteriormente, con una stilettata che fa male a tutti. Con lui restano comunque Coquard, Delettre e Van den Berg, che scollinano con una manciata di secondi su un quartetto con Watson, Costiou, Venturini e Kopecky. Il secondo quartetto non tarda a riportarsi davanti, formando così un interessante tentativo a meno di cinque chilometri dalla conclusione.

L’intesa è buona e si arriva velocemente all’ultimo chilometro, ma qui arriva la staffilata di Ewen Costiou, tra i meno veloci di un gruppetto in realtà ricco di sprinter coriacei. Complice la presenza del compagno Venturini, il giovane corridore transalpino scava subito un solco importante, involandosi verso il traguardo, dove si prende uno splendido successo, il primo della carriera, che gli vale anche la maglia di leader.

Risultato Tappa 2 Région Pays de la Loire Tour 2024

Classifiche Région Pays de la Loire Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio