Parigi-Nizza 2021, trionfo di Sam Bennett! Quinto Giacomo Nizzolo

Sam Bennett si prende anche la quinta frazione della Parigi – Nizza 2021. Il velocista della Deceuninck – QuickStep ottiene il bis, dopo il successo della frazione d’apertura, coronando un perfetto lavoro da parte dei suoi compagni di squadra con una volata che non lascia spazio ai suoi avversari che non riescono mai a metterne in dubbio il successo. Alle sue spalle si piazza un ritrovato Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), mentre è Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) a completare il podio di giornata. Buon quinto posto per Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), dopo le delusioni dei primi due sprint. Nessun cambiamento, invece, per quanto riguarda la classifica generale con Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che conserva la Maglia Gialla.

A causa del forte vento contrario sin dall’inizio della tappa, non si registrano attacchi e nessun corridore tenta di andare in fuga. Il plotone procede dunque compatto per buona parte della giornata, e solo al traguardo volante di Vion, dopo 55 chilometri dal via, si assiste a un po’ di azione, con lo sprint che viene conquistato da Jasha Sütterlin (Team DSM) davanti a Maximilian Schachmann e Lucas Hamilton. Il tedesco della Bora-hansgrohe e l’australiano del Team BikeExchange conquistano quindi secondi di abbuono preziosi per la classifica generale.

Finalmente, a 70 chilometri dall’arrivo, si registrano i primi attacchi grazie a undici corridoti, tutti belgi, ovvero Louis Vervaeke e Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), Oliver Naesen e Stan Dewulf (Ag2r Citroen), Yves Lampaert e Tim Declercq (Deceuninck-QuickStep), Philippe Gilbert e Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Edward Theuns (Trek-Segafredo) e Victor Campenaerts (Qhubeka Assos), ma il gruppo va a chiudere velocemente su questo tentativo. Il plotone torna dunque tranquillo, anche se l’andatura aumenta leggermente una volta entrati negli ultimi 50 chilometri.

Poco prima di iniziare l’unico GPM di giornata, la breve Cote de Saint-Restitut ai -35 dall’arrivo, si segnalano due cadute: nella prima coinvolto Laurens De Plus (Ineos Grenadiers), ripartito dopo aver cambiato la bici e rientrato in gruppo dopo un lungo inseguimento; nella seconda invece a terra diversi uomini della Jumbo-Visma, compreso il leader della corsa Primoz Roglic. Lo sloveno si rialza e rientra senza nessun problema, mentre il compagno di squadra Tony Martin, dolorante, è costretto al ritiro.

L’andatura del gruppo si mantiene comunque piuttosto tranquilla, mentre è Ion Izagirre (Astana-PremierTech) ad aggiudicarsi lo sprint del secondo traguardo volante davanti a Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e Tiesj Benoot (Team DSM). Le squadre dei velocisti, intanto, prendono il controllo della situazione, mentre viene comunicato che Oliver Naesen (Ag2r Citroen) è stato eletto supercombattivo di questa tappa. È la Trek – Segafredo a guidare il plotone entrando negli ultimi tre chilometri, ma la Deceuninck – QuickStep prende la testa del gruppo passando sotto l’arco dell’ultimo chilometro. La formazione belga è perfetta a pilotare Sam Bennett verso il successo, con nessun altro corridore che riesce ad affiancare l’ex campione nazionale irlandese, che taglia il traguardo a braccia alzate.

Risultato Quinta Tappa Parigi-Nizza 2021

Classifica Parigi – Nizza 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio