Parigi 2024, Elia Viviani e Simone Consonni argento nella Madison! Oro al Portogallo, bronzo per la Danimarca

Altra medaglia per l’Italia nella Madison ai Giochi di Parigi 2024. Dopo l’oro di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini tra le donne, arriva infatti l’argento ad opera di Simone Consonni ed Elia Viviani, a lungo in testa, ma costretti da una caduta nelle tornate finali a rincorrere. Capaci di prendere un giro a tutti nelle fasi iniziali di gara, conquistando anche due sprint fondamentali, i due azzurri hanno corso poi in controllo rispetto alle altre coppie, specialmente della Danimarca, a sua volta riuscita a guadagnare una tornata grazie ad una bella azione.

Sono queste due coppie dunque a controllarsi, concedendo così al Portogallo di lanciarsi in avanscoperta, fino a riuscire a centrare a loro volta il giro di vantaggio, ad appena due sprint dalla conclusione. Vinta anche la penultima volata, i due lusitani si ritrovano così in testa, con 45 punti, contro i 43 della coppia azzurra, che nel frattempo vede Consonni finire a terra al momento di darsi il cambio. Il corridore bergamasco si rialza abbastanza velocemente, riuscendo a rientrare sulla testa della corsa, che nel frattempo, senza sorprese, vede proprio Portogallo e Danimarca lanciare l’ultimo assalto.

Gli azzurri sono pronti a dire la loro, con la Germania a fare da quarto incomodo, ma al momento degli ultimi cambi di italiani e danesi, arriva l’ultima frustata dei portoghesi, con Iuri Leitao che va così a compiere per primo il giro numero 200, che suggella l’oro assieme a Rui Oliveira. Viviani passa subito dietro, dopo una furiosa rincorsa mancata che comunque gli consegna uno splendido argento per la sua ultima gara olimpica. Bronzo ai danesi, che nel finale abdicano e si accontentano del gradino più basso con Michael Morkov e Niklas Larsen a loro volta all’ultimo ballo.

Classifica Finale Madison Uomini Olimpiadi Parigi 2024

1
Portogallo
55
2
Italia
47
3
Danimarca
41
4
Nuova Zelanda
33
5
Giappone
32
6
Germania
23
7
Cechia
12
8
Spagna
-5
9
Gran Bretagna
-9
10
Belgio
-11
11
Francia
-18
12
Australia
-49
13
Canada
14
Austria
DSQ
Paesi Bassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio