O Gran Camiño 2025, volata di potenza di Magnus Cort! 3° Giovanni Lonardi, 10° Filippo Magli

Magnus Cort domina lo sprint di apertura della O Gran Camiño 2025. Il corridore della Uno-X Mobility capitalizza il gran lavoro dei compagni con una lunga volata vincente che lo vede ovviamente anche andare a indossare la prima maglia di leader. Uno sprint di potenza quello del norvegese, che è partito a 200 metri sul lato sinistro della strada, mentre al centro era la Polti – VisitMalta che stava lanciando Giovanni Lonardi. L’italiano ha poi provato a seguire l’azione, ma non è riuscito ad accodarsi e la seconda posizione se l’è così aggiudicata Santiago Mesa (Efapel), che ha ben seguito la ruota del corridore scandinavo.
Il video dell’arrivo
mide como nadie en @ograncamino_thr
El de @UnoXteam redondea días de vino y rosas para los nórdicos y vence en Matosinhos , final de la 1ª etapa #OGC25
Mala suerte de @Urkich, con un pinchazo en mal momento que le cuesta 1′ de pérdida #LaCasaDelCiclismo pic.twitter.com/HHmLH3AwSP
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) February 26, 2025
Il racconto della tappa
La tappa parte secondo aspettative con i primi scatti che non tardano ad arrivare e rapidamente la fuga riesce a formarsi quando si muovono Filippo Turconi (VBF), Ander Okamika (BBH), Artem Nych (ATI), Victor Martinez Garcia (ATI), Mauricio Moreira (EFP) e Pau Llaneras (IBA). Su di loro prova a rientrare Daniel Dias (RPB), ma dopo quasi 30 chilometri di inseguimento il portoghese finisce per desistere, mentre i battistrada sono riusciti a guadagnare massimo tre minuti prima che Soudal Quick-Step e Uno-X Mobility iniziassero a lavorare.
Il gap resta attorno ai due minuti per tutte le fasi centrali di corsa, ma a 60 chilometri dalla conclusione il ritmo cambia completamente e quando arriva davanti anche la Groupama – FDJ i fuggitivi vengono ripresi, poco prima di entrare negli ultimi 40 chilometri di corsa. A quel punto iniziano una serie di scatti, con anche Davide Piganzoli (PTV) e Filippo Magli (VBF) a provarci, ma a riuscire ad allungare è Alvaro Sagrado (IBA). Su di lui, dopo un breve inseguimento, si riporta Martin Marcellusi (VBF) con i due che riescono guadagnare un minuto di vantaggio a 25 chilometri dalla conclusione.
Dopo una fase di attesa, in cui a tirare sono gli uomini della Efapel, la situazione cambia quando in testa al gruppo arrivano Polti VisitMalta e Uno-X Mobility, che rapidamente dimezzano il ritardo dalla testa della corsa. Marcellusi a quel punto accelera e rimane da solo, ma la sua azione si esaurisce completamente poco prima di entrare nei cinque chilometri conclusivi. La formazione professional italiana prova così a organizzare il treno per lanciare Giovanni Lonardi, ma a duecento metri dall’arrivo è Magnus Cort (Uno-X Mobility) a lanciare uno sprint di pura potenza che lo vede trionfare davanti a Santiago Mesa (Efapel)
Risultato Tappa 1 O Gran Camiño 2025
Classifiche O Gran Camiño 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |