Giro d’Italia 2024, Filippo Ganna domina la crono mentre Tadej Pogacar guadagna ancora su tutti
Filippo Ganna rispetta il pronostico nella seconda crono del Giro d’Italia 2024. Malgrado l’ottima partenza che vede Tadej Pogacar passare in testa al primo intermedio, con il passare dei chilometri emerge la potenza del recordman dell’ora che dal secondo intermedio è davanti e distanza progressivamente la Maglia Rosa, secondo al traguardo con un tempo di 29 secondi superiore. Il 35’02” fatto segnare dal due volte iridato della specialità, ovviamente partito molto prima del leader della generale, gli consente così di conquistare la sua settima tappa alla Corsa Rosa, la sesta a cronometro.
Terzo di giornata è Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), la cui ottima prova gli consente anche di rimontare numerosi corridori in una classifica generale in cui non mancano cambiamenti nelle posizioni che contano. Alle spalle di un Tadej Pogacar che si fa sempre più irraggiungibile, con un margine ora di 3’41” a seguirlo è Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), il cui quarto tempo odierno gli consente di superare Daniel Martinez (Bora-hansgrohe), sceso in terza posizione nel ranking, a 3’56” dallo sloveno.
Autori di una buona prova, Ben O’Connor e Antonio Tiberi sono gli unici altri che non cambiano posizione in Top10, conservando la quarta e la quinta, avvicinandosi al podio, mentre sale in sesta Arensman, compiendo così un balzo di quattro posizioni. Dietro di lui sale Filippo Zana (Team Jayco-AlUla), a sua volta autore di una buona prova, tra i migliori scalatori di giornata. A seguire Romain Bardet e Lorenzo Fortunato, con ora Alex Baudin a chiudere la Top10, spodestando Einer Rubio.
Il video dell’arrivo
Risultato Tappa 14 Giro d’Italia 2024
Classifiche Giro d’Italia 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |