Giro di Ungheria 2023, vittoria di Dylan Groenewegen! Ancora una caduta per Egan Bernal

Successo di Dylan Groenewegen nella prima tappa del Giro di Ungheria 2023. Il velocista del Team Jayco – AlUla si impone al termine di uno sprint serrato davanti a Sam Bennett (Bora-hansrgohe e Caleb Ewan (Lotto Soudal), mentre poco prima una caduta all’imbocco dell’ultimo chilometro aveva spezzato il gruppo coinvolgendo anche lo sfortunato Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che dopo qualche attimo di paura è riuscito a ripartire, tagliando il traguardo sulla sua bici, seppur con forte ritardo. La classifica generale rispecchia ovviamente l’ordine di arrivo, con il velocista neerlandese che è il primo leader della corsa.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Poco dopo il via ufficiale, si avvantaggia un drappello di cinque corridori: a comporlo sono Matus Stocek (ATT Investments), Charles Planet (Team Novo Nordisk), Balasz Rózsa (Epronex-Hungary Cycling Team), Zétény Szijártó (Nazionale ungherese) e Ward Vanhoof (Team Flanders-Baloise), che inizialmente vedono il loro vantaggio arrivare a toccare i 2’40”. Il gruppo, tirato soprattutto da Team Jayco AlUla, Soudal-QuickStep e Bora-hansgrohe, decide però di non concedere ulteriore margine a questi battistrada, che con il prosieguo della tappa si spartiscono i punti ai vari GPM e traguardi volanti.

Entrando negli ultimi 100 chilometri, il gap resta stabile sui 2’30”, mentre 50 chilometri più tardi è sceso di un minuto, con il plotone che mantiene quindi a tiro i cinque attaccanti. Il ricongiungimento avviene così a 27 chilometri dalla conclusione, con le squadre dei favoriti che continuano ad alternarsi al comando. La lotta per le posizioni, malgrado delle strade abbastanza larghe, fa così aumentare il nervosismo in gruppo e nel finale arriva la temuta caduta. Tra i coinvolti Egan Bernal (Ineos Grenadiers), a terra assieme al compagno Luke Plapp. Il colombiano riuscirà poi a ripartire, tagliando il traguardo con forte ritardo.

I corridori rimasti davanti si giocano invece ovviamente il successo. A fare l’andatura è la Bora – hansgrohe, con Danny Van Poppel che prova a lanciare Sam Bennett. L’irlandese deve tuttavia cedere alla rimonta di Dylan Groenewegen (Team Jayco – AlUla), che si impone al fotofinish, mentre Caleb Ewan (Lotto Dstny) chiude il podio di giornata davanti a Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious). Pià dietro Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), che rimane chiuso e non va oltre la settima posizione.

Risultato Tappa 1 Giro di Ungheria 2023

Classifiche Giro di Ungheria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio