Giro di Svizzera 2022, Remco Evenepoel conquista la crono per 3″ sul vincitore finale Geraint Thomas

Festa finale per Remco Evenepoel e Geraint Thomas al Giro di Svizzera 2022. Il giovane corridore della Quick-Step Alpha Vinyl riscatta le delusioni della settimana trionfando nella crono finale davanti al gallese, autore di una ottima settimana confermata da una cronometro di altissimo livello, chiusa ad appena tre secondi dal belga, mentre Stefan Kung (Groupama-FDJ) conclude in terza posizione, a undici secondi. Il leader della Ineos Grenadiers si va così anche a prendere la vittoria finale davanti a Sergio Higuita (Bora-hansgrohe), che perde la leadership ma difende per quattro secondi la posizione rispetto a Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech).

Alle spalle dei primi tre resta Neilson Powless (EF Education – EasyPost), vittima di una foratura all’interno dell’ultimo chilometro, costringendolo ad un cambio bici che inevitabilmente gli fa perdere molto tempo. A seguire cambiano tutte le altre posizioni in classifica general con Kung che festeggia una bella Top5 bella corsa di casa, guadagnando due posizioni a scapito di Domenico Pozzovivo e del compagno Sebastian Reichenbach, inevitabilmente coloro che hanno pagato maggiormente una giornata non adatta a loro.

L’azzurro perde infatti quattro posizioni, scendendo così in nona, mentre lo svizzero sprofonda in dodicesima piazza, ben sei in meno della partenza. A risalire la china, entrando tutti nei dieci di giornata, sono così Bob Jungels (Ag2r Citroën), autore di una solida settimana, Felix Grossschartner (Bora-hansgrohe) e Daniel Martinez (Ineos Grenadiers), che nell’ordine si piazzano davanti a Pozzovivo, mentre Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) chiude la top10 finale, che resta così solo sfiorata da Remco Evenepoel.

Risultato Tappa 8 Giro di Svizzera 2022

Classifica Generale Giro di Svizzera 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio