Giro di Slovacchia 2023, bis di Tim Merlier e poker Soudal-QuickStep! 3° Colnaghi, 4° Maestri, 5° Skerl

Ancora Soudal – QuickStep al Giro di Slovacchia 2023. Dopo aver vinto le prime tre tappe, la formazione belga si conferma oggi nella quarta frazione grazie a Tim Merlier, che realizza così la sua doppietta personale visto che aveva vinto nel secondo giorno di gara. Perfettamente lanciato dai compagni, il velocista belga si è imposto nettamente davanti a Cees Bol (Astana Qazaqstan), mentre a completare il podio è Luca Colnaghi (Green Project Bardiani – CSF Faizanè), che anticipa altri due azzurri, Mirco Maestri (Eolo – Kometa) e Daniel Skerl (CT Friuli). Remi Cavagna (Soudal-QuickStep) conserva ovviamente la maglia di leader.

Il racconto della corsa

Partenza a tutta velocità con Mirco Maestri (Eolo-Kometa) fra i più attivi. Ci prova anche Riccardo Lucca (Green Project – Bardiani CSF), ma senza successo. Dopo una trentina di chilometri è un terzetto ad avere via libera: Michael Konczer (Hrinkow Advarics), Daniel Turek (ATT Investments) e Tomáš Kalojíros (RRK Group – Pierre Baugette – Benzinol). I tre arrivano ad avere circa 2’30” prima che la Soudal-QuickStep metta al lavoro Tim Declercq (Soudal – Quick-Step).

Con 50 km ancora da percorrere, lungo la salita di Skýcov, il gruppo, abbastanza selezionato, va a riprendere i fuggitivi. Ai -30 dal traguardo sono Javier Serrano Rodriguez (EOLO – Kometa) and Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) a tentare l’allungo sul gruppo, sempre guidato dalla Soudal-QuickStep del capolista Remi Cavagna. Tonelli rimane da solo, ma il gruppo lo va a prendere, a 12 km dall’arrivo nell’impostazione di una volata che è sempre la formazione belga a prendere in testa. Tim Merlier non sbaglia e corona il gran lavoro dei compagni con una lunga volata senza storia, alla quale  Cees Bol (Astana Qazaqstan) non può far altro che accodarsi, senza fare di più.

Risultato Tappa 4 Giro di Slovacchia 2023

Classifiche Giro di Slovacchia 2023

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio