Giro di Polonia 2025, sparata di Paul Lapeira! 4° Antonio Tiberi

Gran colpo di Paul Lapeira nella seconda tappa del Giro di Polonia 2025. Con uno scatto secco a cento metri dal traguardo l’ex campione nazionale francese si impone nettamente sul traguardo di Karpacz, domando perfettamente lo sforzo nel muro finale tanto da vincere per distacco sui rivali. Ovviamente, grazie a questo successo, il portacolori della Decathlon Ag2r La Mondiale si prende anche la maglia di leader. Sul podio di giornata, nonché quello provvisorio nella generale, salgono Mathias Vacek (Lidl-Trek) e Victor Langellotti (Ineos Grenadiers), mentre con il quarto posto oggi, Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) è ora quinto in classifica, a 12 secondi dal vincitore.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

L’avvio è nervoso, anche per via di un paio di cadute, senza grosse conseguenze. Prende poi forma la fuga di giornata, con Tomasz Budzińzki, Patryk Stosz (Polonia), Patrick Gamper (Jayco-AlUla) e Max Walker (Ef Education-EasyPost) ad avvantaggiarsi rispetto a un gruppo che lascia fare. Il loro vantaggio, dopo una sessantina di chilometri, è di poco superiore ai 3 minuti. Raggiunto un vantaggio massimo che arriva a toccare i quattro minuti, i fuggitivi devono fare i conti con il controllo per opera innanzitutto della Visma | Lease a Bike e della Ineos Grenadiers, alle quali poi progressivamente si uniscono anche altre squadre, pronte a cogliere la propria occasione in un finale incerto.

Perso Stosz per un problema meccanico, i tre attaccanti rimasti provano a difendere il proprio margine, favoriti da un rallentamento del gruppo che non vuole rientrare troppo presto. A 22 chilometri dalla conclusione Walker prova ad allungare da solo sull’ultima salita, liberandosi dei suoi compagni di avventura riuscendo così a proseguire la sua azione fino a cinque chilometri dalla conclusione, con il gruppo che gli piomba addosso a con la strada ormai già rivolta verso l’alto e un ritmo in costante ascesa vista la bagarre per la posizione. Una costante girandola di colori al comando si interrompe nell’ultimo chilometro, quando la Ineos Grenadiers prende in mano la situazione.

Ad alzare il ritmo è Michał Kwiatkowski che forza l’andatura riducendo ulteriormente un gruppo che man mano ha perso molte unità. Primo a lanciare la volata, a 500 metri dall’arrivo, è tuttavia Jan Christen (UAE Team Emirates XRG), seguito da Finn Fisher-Black (Red Bull – Bora – hansgrohe). I due inizialmente guadagnano qualche metro e sembrano anche potersi giocare le loro carte, ma alle loro spalle Mathias Vacek (Lidl-Trek) non ha intenzione di lasciarli andare e si gestisce per chiudere su di loro a 150 metri dall’arrivo, portandosi appresso un piccolo gruppetto dal quale emerge Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale). Il francese parte come una fionda a 100 metri dall’arrivo, con gli altri che si guardano e perdono l’attimo. Per l’ex campione nazionale arriva così un successo importante dopo un periodo difficile, ma anche la maglia di leader.

Risultato e Classifiche Tappa 2 Giro di Polonia 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio