Giro di Polonia 2024, ultima tappa a Olav Kooij – Jonas Vingegaard si porta a casa la corsa davanti a Diego Ulissi

Olav Kooij e Jonas Vingegaard festeggiano al termine dell’ultima tappa del Giro di Polonia 2024. Il velocista neerlandese, già vincitore della quarta frazione, si è imposto allo sprint sul traguardo di Cracovia mettendosi alle spalle i belgi Tim Merlier (Soudal-QuickStep) e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), mentre il danese, suo compagno di squadra alla Visma | Lease a Bike, conquista il successo finale davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e al compagno Wilco Kelderman, staccati rispettivamente di 13″ e 20″. Nella classifica generale si segnala anche il settimo posto di Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), che ha chiuso a 44″ da Vingegaard.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo i primi attacchi e un inizio di tappa molto veloce, il primo a riuscire ad allungare è Remi Cavagna (Movistar), sul quale dopo un breve inseguimento si riportano Marcin Budzinski (Polonia), Archie Ryan e Jack Rootkin-Gray (EF Education-EasyPost). Toccati i due minuti, il loro margine nei confronti del gruppo si attesta su 1’50”, calando tuttavia sotto i 60″ già a un centinaio di chilometri dal traguardo. Dopo essersi riavvicinato così tanto, però, il plotone torna a concedere spazio e il gap risale sui due minuti, con Soudal-QuickStep e Visma | Lease a Bike che mettono i loro uomini davanti per tenere un ritmo regolare e un margine costante.

Superata la metà tappa, quando in testa al gruppo arriva anche la Groupama-FDJ, il vantaggio dei battistrada scende a 1’35”, e prima di arrivare al circuito finale di Cracovia gli inseguitori mangiano altri 60″, tanto che Edvald Boasson Hagen (Decathlon Ag2r La Mondiale) prova a riportarsi in solitaria sui quattro al comando, rimbalzando però indietro dopo poco. Nonostante un margine ridotto, gli attaccanti provano comunque a resistere, mantenendo ancora 20″ ai -20 dalla conclusione.

Qualche chilometro più tardi, però, Cavagna si stacca e viene riassorbito dal plotone, con i tre fuggitivi rimasti che non demordono ed entrano negli ultimi 7000 metri con ancora un leggero vantaggio nonostante poco dopo alzi bandiera bianca anche Rootkin-Gray. Ryan e Budzinski riescono invece a mantenere ancora qualche centinaio di metri di margine fino a tre chilometri dall’arrivo, quando vengono infine ripresi da un gruppo che si sta già organizzando per la volata. Nel finale prova a lanciare lo sprint la Tudor Pro Cycling, ma esce fuori una volata senza un vero padrone dalla quale negli ultimi 75 metri emerge Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), che va ad imporsi su un Tim Merlier (Soudal-QuickStep) in rimonta.

Risultato Tappa 7 Giro di Polonia 2024

Classifiche Giro di Polonia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio