Giro di Polonia 2024, Thibau Nys vince la prima tappa con una stoccata da campione – Quarto posto per Jonas Vingegaard, sesto Diego Ulissi

Thibau Nys ha vinto la prima tappa del Giro di Polonia 2024. Il belga della Lidl-Trek ha confezionato un attacco perfetto nel finale della frazione che andava da Wrocław a Karpacz, per un totale di 156 chilometri. Nys ha superato nel finale Wilco Kelderman (Visma | Lease a Bike), che ha poi chiuso al secondo posto, con tre secondi di ritardo rispetto al vincitore di giornata, vedendo così sfumare una volta ancora un successo che gli manca dal 2015. Stesso ritardo per il britannico Lukas Nerurkar (EF Education-EasyPost), che ha preceduto di qualche lunghezza Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike). Sesta piazza, invece, per Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo una partenza molto veloce, si avvantaggiano Szymon Sajnok (Q36.5 Pro Cycling Team), Norbert Banaszek e Michał Paluta (Polonia), sui quali poco dopo rientra anche Jan Maas (Team Jayco Alula). Inizialmente, questi attaccanti non riescono a guadagnare solo mezzo minuto su un gruppo tirato da UAE Team Emirates e Visma | Lease a Bike, ma in seguito il gap arriva a toccare i 2’50”, che resterà il vantaggio massimo concesso dal plotone ai battistrada.

Nei chilometri seguenti, infatti, il distacco si stabilizza appena sopra i due minuti, scendendo anche a 1’35” prima di risalire a 2′ a circa 80 chilometri dalla conclusione. Nel frattempo, Paluta conquista il primo GPM, mentre Sajnok si prende sia il primo che il secondo sprint intermedio, dopo il quale, appena entrati negli ultimi 50 chilometri, lui e Banaszek si rialzano e si fanno riprendere dal gruppo. Maas e Paluta proseguono invece l’avventura con 1’30” di vantaggio, con il polacco che passa per primo anche al secondo GPM, facendo così il pieno di punti.

I due fuggitivi superstiti provano quindi a resistere al ritorno del plotone, ma si devono arrendere a poco meno di 10 chilometri dal traguardo. Con la strada che inizia a salire verso l’arrivo, ci prova Pepijn Reinderink (Soudal-QuickStep), ma la sua azione viene annullata a 2700 metri dalla conclusione, poche centinaia di metri più tardi il verificarsi di una caduta che coinvolge Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL), che per questo giungerà fortemente in ritardo al traguardo.

Ripreso Reinderink, parte all’attacco Jan Christen (UAE Team Emirates), che viene raggiunto da Wilco Kelderman (Visma | Lease a Bike) a 1700 metri dall’arrivo. I due non riescono però a prendere molto margine sul gruppo, che li tiene a tiro in vista di uno sprint ristretto in salita. Kelderman prova tuttavia a insistere e riesce a staccare Christen, ma alle sue spalle esce di potenza Thibau Nys (Lidl-Trek), che va a saltare il neerlandese e a prendersi successo di tappa e maglia di leader.

Risultato Tappa 1 Giro di Polonia 2024

Classifiche Giro di Polonia 2024

 

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio