Giro di Polonia 2023, Tim Merlier chiude le danze! Matej Mohoric si prende la generale
Il Giro di Polonia 2023 si chiude come si era aperto, con Tim Merlier a braccia alzate. Vincitore della prima tappa, il velocista della Soudal – QuickStep si ripete nella tappa conclusiva superando questa volta Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) e Fernando Gaviria (Movistar). In classifica generale arriva invece il successo di Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), che al primo Traguardo Volante di giornata supera Joao Almeida (UAE Team Emirates) andando così a prendersi un secondo di abbuono in più del portoghese, che stamani era partito con lo stesso tempo dello sloveno dopo la cronometro di ieri. A completare il podio finale al termine di una tappa segnata anche da qualche caduta resta il padrone di casa Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers).
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
La prima fase di corsa è nuovamente appannaggio degli uomini di classifica, con l’attesa sfida tra Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) e Joao Almeida (UAE Team Emirates) che si risolve al primo Traguardo Volante. Il gruppo fila infatti veloce sino a quel momento, senza che nessuno riesca, né provi particolarmente ad attaccare, una volta compreso che i due hanno intenzione di giocarsi il successo finale all’abbuono in palio. Le altre squadre restano così in attesa, senza neanche mandare nessuno a fare lo sprint. A spuntarla è Mohoric, che grazie all’aiuto di Andrea Pasqualon si impone sul portoghese, guadagnando il secondo che serve a dividerli.
Appena lasciati sfogare i due duellanti, il resto del gruppo si riattiva e partono una serie di scatti. A centrare la fuga sono così Dorian Godon (Ag2r Citroën), Christian Scaroni (Astana Qazaqstan) e Marcin Budzinski (Polonia), composizione che sembra piacere alle formazioni dei velocisti, non troppo preoccupate da un tentativo di soli tre uomini. Concesso loro un margine di 1’15”, il gruppo si mette comunque rapidamente a controllare, concedendo solamente altri 15 secondi nel corso della prima salita di giornata, avvicinandosi poi nuovamente ai tre attaccanti, che affrontano così la salita successiva con un vantaggio di 50 secondi, ritrovandosi nuovamente con un minuto in cima.
Questa è tuttavia l’ultima volta che il gruppo rallenta, iniziando sin dalla discesa il suo forcing per avvicinarsi senza perdere tempo. A venti chilometri dalla conclusione il gap è così ormai di appena 15 secondi e i tre battistrada vengono presi poco dopo l’ingresso nel circuito finale, nel quale le formazioni dei velocisti alzano ulteriormente il ritmo. EF Education-EasyPost, Soudal-Quick Step, Groupama-FDJ e Alpecin-Deceuninck vengono poi affiancate anche dalla Bahrain – Victorious del leader che rimane davanti sino all’ingresso nei tre chilometri, quando si sposta per lasciare le redini a chi vuole la vittoria di tappa.
Risultato Tappa 7 Giro di Polonia 2023
Classifiche Giro di Polonia 2023
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |