Giro di Polonia 2022, la prima è di Olav Kooij davanti a Phil Bauhaus e Jordi Meeus

Olav Kooij conquista la prima tappa del Giro di Polonia 2022. Il giovane velocista della Jumbo-Visma si impone allo sprint dopo che una caduta ha segnato le fasi finali, con il gruppo lanciato verso la volata. Il talentuoso corridore neerlandese si è imposto davanti a Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), andando così chiaramente anche ad indossare la prima maglia di leader della corsa.

Come da copione, la giornata è dedicata alle ruote veloci, ma non mancano gli attaccanti della prima ora. Subito dopo il via ufficiale si forma un quintetto che prende immediatamente la testa della corsa: Kamil Malecki (Lotto Soudal), Sam Brand (Team Novo Nordisk), Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Racing), Patryk Stosz e Mateusz Grabis (Polonia). Il gruppo lascia fare e a 200 chilometri dal traguardo il vantaggio dei battistrada arriva già a sfiorare i sei minuti. A quel punto però la Jumbo – Visma decide di mettersi in testa al gruppo per impedire ai fuggitivi di incrementare ulteriormente il gap, imitata poi anche dalla Quick-Step Alpha Vinyl.

Il gruppo così guadagna lentamente, ma in maniera costante sui fuggitivi, arrivando così sotto i 3 minuti ai primi due traguardi volanti, conquistati entrambi da Stosz, continuando poi a recuperare fino a dimezzare questo margine a 30 chilometri dalla conclusione. A quel punto davanti Malecki prova ad allungare, provocando il cedimenti di Grabis, mentre gli altri sono riusciti a tenerne il ritmo, almeno sino a 15 km dall’arrivo, quando con un nuovo scatto l’uomo della Lotto Soudal è rimasto solo al comando. Il gruppo tuttavia è stato sempre in pieno controllo, annullando anche questo ultimo allungo a sette chilometri dal traguardo, in piena organizzazione per la volata.

A lungo tirato dalla Bahrain – Victorious, il gruppo ha visto alternarsi poi in testa le varie squadra, con la Jumbo – Visma che è poi riuscita ad imporre la sua legge in uno sprint condizionato da una caduta che ha spaventato molti. Perfettamente tirato da Mike Teunissen, Olav Kooij non si è fatto prendere dall’emozione e va così ad aggiudicarsi il suo primo successo nella massima categoria, che domani gli consentirà anche di indossare la maglia di leader.

Risultato Tappa 1 Giro di Polonia 2022

Classifica Generale Giro di Polonia 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio