Giro di Germania 2023, Arvid de Kleijn si prende l’ultima! Ilan van Wilder conquista la generale
Festa finale per Arvid de Kleijn e Ilan Van Wilder al Giro di Germania 2023. Il primo si prende infatti la tappa conclusiva, mentre per il belga arriva la classifica generale. Il velocista della Tudor Pro Cycling si impone nettamente sul traguardo di Brema con una volata perentoria, perfettamente lanciato dai compagni. Non riesce dunque la rimonta ai padroni di casa Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Marius Mayrhofer (Team dsm – firmenich), costretti ad accontentarsi di un piazzamento alle spalle del neerlandese, per il quale si tratta del quarto successo stagionale, tutti arrivati in corse ProSeries.
In classifica generale non ci sono dunque grandi cambiamenti con il portacolori della Soudal – QuickStep che conquista la prima corsa a tappe della sua carriera davanti a Felix Grossschartner (UAE Team Emirates), superato di undici secondi. In terza posizione sale invece Danny van Poppel (Bora-hansgrohe), che al traguardo volante si è andato a prendere i secondi necessari per superare Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers), che chiude così con il quarto tempo finale.
Il video dell’arrivo
Der letzte KM: Feiert mit uns den heutigen Sieger. Glückwunsch!🎉
Last KM! Let’s celebrate today’s winner!🥳
🥇Arvid De Kleijn 🇳🇱 (@TudorProCycling)
🥈@PhilBauhaus 🇩🇪 (@BHRVictorious)
🥉Marius Mayrhofer 🇩🇪 (@TDSM_Firmenich)#DeineTour pic.twitter.com/fkTgD5Vbx6— Deutschland Tour (@DeineTour) August 27, 2023
Il racconto della corsa
Con la tappa quasi totalmente pianeggiante e destinata a concludersi con una volata di gruppo, non sono molti i corridori desiderosi di andare all’attacco da lontano. A muoversi dopo cinque chilometri di gara sono quindi cinque corridori appartenenti a squadre Continental tedesche: Vinzent Dorn (Bike Aid), Silas Köch e Jan-Marc Temmen (Saris Rouvy Sauerland Team), Tobias Nolde e Dominik Röber (P&S Benotti).
Il gruppo concede rapidamente margine a questo tentativo, e i battistrada accumulano più di tre minuti di vantaggio, arrivando ad avere un massimo di 4’20” a 120 chilometri dall’arrivo. In seguito, il plotone si riavvicina pian piano ai fuggitivi, ma la vera accelerazione arriva ai -40 dalla conclusione, quando, grazie al lavoro di Israel-Premier Tech, Bora-hansgrohe e Tudor Pro Cycling Team, gli inseguitori si portano a 1’15” dalla testa della corsa. L’alta velocità spezza anche in due il gruppo, e, tra gli altri, dietro rimangono due nomi importanti come Mads Pedersen (Lidl-Trek) ed Ethan Hayter (Ineos Grenadiers). Il gruppo, però, si ricongiunge qualche chilometro più tardi, andando inoltre a riprendere quattro dei cinque battistrada.
Nolde è infatti l’unico a non arrendersi alla rimonta del plotone, ma la sua avventura dura poco di più rispetto a quella dei suoi ex compagni di fuga. Anche lui viene infatti riassorbito dal gruppo a 22 chilometri dal traguardo, poco prima dell’ingresso nel circuito finale di Brema, da affrontare per tre volte. A quel punto, le squadre dei principali velocisti prendono in mano la situazione e tengono alta l’andatura per evitare attacchi e tenere i propri sprinter nelle posizioni di testa.
L’unico fatto degno di nota prima della volata finale avviene al penultimo passaggio sulla linea d’arrivo, quando Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe) conquista lo sprint intermedio con abbuoni, salendo così virtualmente al terzo posto nella classifica generale. A quel punto potrebbe anche riuscire a salire un’altra posizione, ma nella volata conclusiva non riesce ad essere protagonista. Ad imporsi grazie all’ottimo lavoro dei compagni è infatti Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling), che domina lo sprint davanti a Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Marius Mayrhofer (Team dsm – firmenich)
Risultato Tappa 4 Giro di Germania 2023
Classifiche Giro di Germania 2023
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |