Giro di Danimarca 2025, Mads Pedersen cala il tris e conquista il successo finale!

Mads Pedersen certifica il suo dominio al Giro di Danimarca 2025 conquistando anche la quinta e ultima tappa. Il portacolori della Lidl-Trek ha avuto la meglio sul traguardo di Silkeborg dopo che assieme ai compagni di squadra Søren Kragh Andersen e Jakob Söderqvist ha fatto selezione nel breve circuito finale, portando un gruppetto di cinque uomini a giocarsi il successo di giornata. L’ex campione del mondo ha poi prevalso al termine di un serrato testa a testa con Axel Zingle (Visma | Lease a Bike), mentre Söderqvist è riuscito a cogliere il terzo posto davanti a Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk) e a Kragh Andesen.
Scegli la tua squadra per il FantaVuelta a España 2025: montepremi minimo di 6.000€! |
Vuoi collaborare con noi? SpazioCiclismo cerca nuovi redattori |
Segui il ciclismo in diretta con Eurosport e Discovery+ (i primi 7 giorni sono gratis!) |
Per la terza volta in carriera, Pedersen si porta così a casa anche la classifica generale finale, che lo vede trionfare con 1’28” di vantaggio su Söderqvist. Lo svedese è riuscito a recuperare due posizioni superando di 2″ Niklas Larsen (BHS-PL Beton Bornholm) e buttando giù dal podio Lukáš Kubiš (Unibet Tietema Rockets).
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
La partenza è subito piuttosto veloce e vede diversi corridori provare ad avvantaggiarsi: tra i più attivi si segnala Jakob Fuglsang (Danimarca), all’ultimo giorno di gara della sua carriera, che riesce a portar via un drappello di attaccanti comprendente anche Mads Würtz Schmidt (Danimarca), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Mads Andersen (AIRTOX-Carl Ras), Mads Landbo (Team Give Steel-2M Cycling Elite), Marius Innhaug Dahl e Daniel Weis Nielsen (Decathlon AG2R La Mondiale Development), Conrad Haugsted e Anders Vos Sørensen (Team ColoQuick).
Il gruppo non concede però loro molto spazio, con il gap cha arriva a toccare un massimo di due minuti prima di stabilizzarsi su 1’40” grazie al lavoro di Alpecin-Deceuninck, Team Picnic PostNL e Visma | Lease a Bike, alle quali in seguito si aggiunge anche l’Euskaltel-Euskadi. A causa di un problema meccanico, Würtz Schmidt perde contatto dai battistrada e viene ripreso dal plotone a poco più di 100 chilometri dalla conclusione; davanti restano così in otto, con un vantaggio che inizia pian piano a calare fino a scendere sotto al minuto ai -55 dal traguardo.
Nei chilometri seguenti il distacco tra la testa della corsa e il gruppo si mantiene tra i 40″ e i 55″, dunque ai -37 dall’arrivo Mads Andersen accelera per provare a dare nuovo impulso alla fuga. Il 24enne resta al comando da solo, mentre Landbo e Haugsted pagano l’allungo e si staccano, venendo rapidamente ripresi dal plotone, che dopo una dozzina di chilometri va a riassorbire anche gli altri ex attaccanti. Andersen entra quindi solitario nel circuito finale di Silkeborg con ancora una ventina di secondi di vantaggio, ma la sua azione si esaurisce presto e il gruppo torna compatto a 17 chilometri dalla conclusione.
A quel punto è la Lidl-Trek a prendere in mano la situazione e a imporre un ritmo forsennato sul breve strappetto che porta al secondo passaggio sulla linea d’arrivo. Davanti restano solamente Mads Pedersen, Søren Kragh Andersen e Jakob Söderqvist (Lidl-Trek), Axel Zingle (Visma | Lease a Bike), Lukáš Kubiš (Unibet Tietema Rockets), Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk) e Niklas Larsen (BHS-PL Beton Bornholm), che guadagnano rapidamente poco meno di venti secondi sul plotone, ma il successivo passaggio sullo strappo vede un nuovo forcing del terzetto Lidl-Trek che manda in difficoltà Kubiš e Larsen.
I cinque battistrada rimasti iniziano l’ultima tornata con mezzo minuto di margine sul gruppo, che non riesce a recuperare dato che davanti i Lidl-Trek spingono a tutta. Si arriva così allo strappo finale con Pedersen che prova a staccare tutti per arrivare in solitaria, ma Zingle non molla e gli ritorna a ruota; il danese quindi rallenta e consente così anche il rientro di Kopecký, Söderqvist e Kragh Andersen, il quale si mette in testa per tirare la volata al proprio capitano nelle ultime centinaia di metri nei quali la strada spiana. Lo sprint è combattutissimo e vede Zingle riuscire ad affiancare ma non superare Pedersen, che festeggia così la terza vittoria di tappa e il terzo successo finale nella corsa di casa.
Risultato e Classifiche Tappa 5 Giro di Danimarca 2025
Scegli la tua squadra per il FantaVuelta a España 2025: montepremi minimo di 6.000€! |
Vuoi collaborare con noi? SpazioCiclismo cerca nuovi redattori |
Segui il ciclismo in diretta con Eurosport e Discovery+ (i primi 7 giorni sono gratis!) |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |