Giro di Danimarca 2024, ad Haderslev festeggia Tobias Lund Andresen davanti ad Arnaud De Lie: il belga rimane leader della generale – 4° Matteo Trentin, 6° Nicolò Parisini

Tobias Lund Andresen vince la terza tappa del Giro di Danimarca 2024. Il corridore del Team dsm-firmenich PostNL si è imposto in volata sul traguardo di Haderslev, rimontando Arnaud De Lie (Lotto Dstny) e Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility) in un durissimo sprint in leggera salita che registra anche il quarto posto di Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team) e il sesto di Nicolò Parisini (Q36.5 Pro Cycling Team). In classifica generale il leader rimane il belga, che precede il danese di 5″ grazie agli abbuoni conquistati al traguardo volante e all’arrivo, alla vigilia delle due tappe decisive del weekend.

Il video dell’arrivo

Il racconto della gara

Sin dai primi chilometri la corsa viene animata da numerosi attacchi di corridori che vogliono entrare nella fuga di giornata. La Lotto Dstny tiene tutti sotto tiro con l’obiettivo di raggiungere a gruppo compatto il traguardo di volante di Kolding posto dopo 38,9 chilometri dal via. La missione riesce ed è Arnaud De Lie ad assicurarsi lo sprint intermedio e i 3” di abbuono corrispondenti, che gli permettono di scavare un piccolo gap in testa alla classifica ai danni del vincitore di ieri Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility).

Dopo una quarantina di chilometri di scatti e controscatti ad altissima velocità, con una media della prima ora di quasi 48km/h, finalmente il gruppo lascia spazio ai sette attaccanti di giornata: Cole Kessler (Lidl-Trek Future), Andreas Stokbro (TDT-Unibet), Victor Vercouillie (Flanders-Baloise), Jakub Kaczmarek (Mazowsze Serce Polski), Mads Andersen (Airtox – Carl Ras), Martin Szokody (BHS – PL Beton Bornholm) e Aksel Bech Skot-Hansen (ColoQuick).

Il vantaggio di questi corridori, complice anche un rilassamento del gruppo, arriva a toccare i tre minuti, prima che Uno-X Mobility, dsm-firmenich PostNL e Lotto Dstny inizino a lavorare per ricucire il gap. Ai -41 una caduta davanti vede coinvolti Stokbro, Szokody e Skot-Hansen ma tutti e tre riescono a rientrare senza gravi conseguenze mentre il vantaggio si riduce sempre di più.

Quando i fuggitivi passano per la prima volta sotto il traguardo di Haderslev il loro vantaggio si è ormai ridotto ad 1 minuto e si sono aggiunte all’inseguimento anche la Tudor Pro Cycling e la UAE Emirates. A 10 chilometri dalla conclusione il gap si è dimezzato ed è sceso fino a 30” e il destino dei sette in avanscoperta sembra ormai segnato. Ai -8 dalla conclusione dal gruppo escono i primi contrattaccanti che non riescono a fare la differenza. Nel frattempo i fuggitivi provano fino all’ultimo metro a tenere alta l’andatura mantenendo una collaborazione che rende il lavoro del gruppo più difficile del previsto.

Il ricongiungimento avviene solamente ai -1,5 chilometri dalla conclusione con la Tudor Pro Cycling che cerca di impostare la volata finale insieme alla Uno-X Mobility. L’ultimo chilometro tende a salire e rende difficile decidere il momento migliore per lanciare lo sprint. È il vincitore di ieri Magnus Cort Nielsen a lanciare per primo la volata ma il norvegese, rimasto troppo a lungo al vento, viene anticipato sul traguardo da Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich PostNL) che è più veloce anche di Arnaud De Lie e si aggiudica la tappa.

Risultato Tappa 3 Giro di Danimarca 2024

Classifiche Giro di Danimarca 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio