Giro d’Austria 2017, Lopez conquista il Kitzbüheler Horn – Terzo Ciccone

Si rivede Miguel Angel Lopez al Giro d’Austria 2017. Lo sfortunatissimo scalatore colombiano ha fatto la differenza sull’ascesa finale, dominando la scena sul Kitzbüheler Horn. Alle sue spalle il padrone di casa Stefan Denifl (Aqua Blue Sport) ha cercato la rimonta, mentre a chiudere il podio è Giulio Ciccone (Italia), che si è ben gestito nell’ascesa conclusiva. Grazie al secondo posto, Denifl indossa la maglia di leader.

Protagonista all’arrivo in queste prime tappe, Elia Viviani oggi si vede nelle fasi iniziali, prendendo parte alla fuga del mattino. Assieme a lui Loïc Chetout (Cofidis), Pim Ligthart (Roompot-Nederlandse Loterij), Dani Diaz (Delko Marseille-Provence KTM), Patrick Bosman (Hrinkow Advarics) e Jodok Salzmann (WSA-Greenlife), con i quali ha un vantaggio massimo di 1’20”. Considerando la brevit+della tappa, infatti, il gruppo non vuole correre rischi per potersi giocare il successo di tappa. Sono soprattutto gli Astana a lavorare sin dall’inizio, andando così a riprendere la fuga ai piedi dell’ascesa finale.

Primo ad attaccare è Rein Taaramae (Katusha-Alpecin), ma subito arriva la reazione veemente di Miguel Angel Lopez (Astana). Il colombiano appare molto più pimpante, con Mekseb Debesay (Dimension Data), che riesce a prendere la ruota del colombiano. L’accelerazione successiva di Lopez tuttavia fa la differenza, lasciando un uomo solo al comando, mentre dietro si forma un gruppetto ad inseguire. Tra questi Stefan Denifl (Aqua Blue Sport) dosa al meglio le forze, riuscendo a recuperare terreno al pi+esplosivo rivale. Nell’ultimo chilometro sembra quasi poter rientrare, ma anche lui deve arrendersi a Lopez, che si impone davanti a Denifl e Giulio Ciccone (Italia), distanziato di 49 secondi.

ORDINE DI ARRIVO
1. Miguel Angel Lopez (Astana)
2. Stefan Denifl (Aqua Blue Sport) +16″
3. Giulio Ciccone (Italie) +49″
4. Alexey Rybalkin (Gazprom-Rusvelo) +51″
5. Delio Fernandez (Delko Marseille-Provence KTM) st
6. Rein Taaramäe (Katusha-Alpecin) +54″
7. Angel Madrazo (Delko Marseille-Provence KTM) +1’13
8. Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo) +1’25
9. Martijn Tusveld (Roompot-Nederlandse Loterij) +1’31
10. Felix Grosschartner (CCC Sprandi Polkowice) +1’32

CLASSIFICA GENERALE
1. Stefan Denifl (Aqua Blue Sport)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio