Europei Plouay 2020, solo Annemiek van Vleuten batte una splendida Elisa Longo Borghini

Terzo oro per i Paesi Bassi ai campionati europei di Plouay 2020. A conquistare la prova in linea donne élite è stata infatti la Campionessa del Mondo Annemiek van Vleuten, che ha battuto in uno sprint a due l’azzurra Elisa Longo Borghini, con cui si era avvantaggiata nel finale riuscendo a staccare le compagne di fuga Katarzyna Niewiadoma (Polonia) e Chantal Blaak (Paesi Bassi), giunte rispettivamente terza e quarta. Per i Paesi Bassi si tratta del quarto titolo europeo nelle ultime cinque edizioni in questa gara, e la quinta medaglia in questa rassegna, mentre per Annemiek van Vleuten si tratta addirittura della sesta vittoria quest’anno, successi ottenuti in un totale di soli otto giorni di corsa.

Il vento e la pioggia forte sin dalla partenza, non invogliano le atlete ad attaccare, infatti nei primi due giri il gruppo si mantiene compatto, ben controllato dalla nazionale dei Paesi Bassi. Ai -72 il maltempo e il vento laterale provocano diversi frazionamenti in gruppo, con un paio di italiane rimaste nelle retrovie che tuttavia riescono velocemente a rientrare. Al termine del terzo giro, finalmente, diverse atlete provano a prendere il largo; fanno parte di questo gruppetto Chantal Blaak e Demi Vollering (Paesi Bassi), Elena Cecchini e Soraya Paladin (Italia), Marta Lach (Polonia), Audrey Cordon Ragot (Francia), Hannah Barnes (Gran Bretagna), Elise Chabbey (Svizzera), Christine Majerus (Lussemburgo) e Lisa Brennauer (Germania).

Queste dieci riescono, in un giro, a guadagnare circa un minuto, mentre dietro, ai -55, il gruppo esplode sotto l’impulso delle neerlandesi, in particolare di Anna van der Breggen. Nel plotone rimangono perciò circa una quindicina di atlete che in breve si ricongiungono alla fuga, ma gli attacchi delle ragazze Orange tuttavia non si fermano, nonostante manchino ancora 50 chilometri all’arrivo. Ai -38, una caduta mette fuori gioco un paio di atlete e, poco dopo, la Campionessa del Mondo Annemiek van Vleuten piazza uno scatto al quale riescono a rispondere solamente Elisa Longo Borghini e Katarzyna Niewiadoma.

Le inseguitrici però non lasciano spazio e, al passaggio sul traguardo, quando mancano due giri alla conclusione, il vantaggio è solo di 23 secondi, anche se nei chilometri seguenti aumenta fino a 40. Nel frattempo però, Chantal Blaak riesce a fuoriuscire dal gruppetto inseguitore, riportandosi in poco tempo sul terzetto di testa. All’inizio dell’ultimo giro, sale a più di un minuto il vantaggio di queste quattro, che rimangono in tre a causa dello scatto di Elisa Longo Borghini, a cui Blaak non riesce a rispondere. Ai -9 è il turno di Van Vleuten di scattare e la 37enne guadagna diversi metri sull’italiana, mentre Niewiadoma sembra in difficoltà.

Dopo quasi due chilometri di inseguimento, Longo Borghini riesce a ricongiungersi alla Campionessa del Mondo e la stessa cosa fanno le altre due, quando ormai mancano 4500 metri al traguardo. Sulla Cote de Pont Neuf, nuovo scatto di Longo Borghini, risponde Van Vleuten e nuovamente si staccano le altre due ragazze. Si arriva così allo sprint, che l’italiana prende in testa, con l’atleta dei Paesi Bassi che la salta agevolmente, resistendo nel finale in leggera salita.

Risultato Prova in Linea Donne élite Europei Plouay 2020

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio