© Lotto Soudal

Etoile de Bessèges 2021, Tim Wellens anticipa gli altri fuggitivi e si prende tappa e maglia

Tim Wellens ha vinto la terza tappa dell’Etoile de Bessèges 2021. Il corridore della Lotto Soudal si è imposto tra i fuggitivi di giornata, che con un’azione di potenza sono riusciti a evadere dal gruppo e a resistere al suo rientro. Il belga è poi riuscito ad attaccare nella discesa finale, acquisendo subito un buon margine che ha mantenuto fino al traguardo. Il gruppetto di inseguitori, composto dagli altri fuggitivi, è infatti arrivato con 37″ di ritardo: a regolarlo è stato Edward Theuns (Trek-Segafredo), che ha quindi chiuso secondo. Sul podio di giornata anche Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation). Il plotone ha concluso con un ritardo superiore ai due minuti. Con questo successo, Tim Wellens diventa anche il leader della classifica generale.

La tappa parte subito con altissima velocità: la salita iniziale infatti invoglia numerosi attacchi. Il primo a provarci è sempre Quentin Pacher (B&B Hotels KTM), che si porta via un drappello subito ripreso. Poco dopo si muovono allora Anthony Perez (Cofidis) e soprattutto Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), su cui si riporta in un secondo momento Ben Hermans (Israel Start-Up Nation). Anche questo tentativo ha vita breve, in quanto ritenuto troppo pericoloso dal gruppo. Nella successiva discesa partono quindi nuove azioni: Alberto Bettiol (EF-Nippo) allunga, venendo imitato di nuovo da Nibali, Tim Wellens (Lotto Soudal) ed Egan Bernal (Ineos-Grenadiers). Il gruppo tuttavia riassorbe di nuovo gli attaccanti, tenendo il ritmo decisamente alto. Sulla successiva salita partono allora Owain Doull (Ineos Grenadiers), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Alexys Brunel (Groupama – Fdj) e ancora Bettiol e Wellens, tutti presto ripresi.

Le scaramucce riprendono ma non portano ad azioni concrete, almeno fino al penultimo GPM di giornata. Su questo si avvantaggiano Greg Van Avermaet (Ag2r Citroen), Bernal, Edward Theuns (Trek-Segafredo), Jake Stewart e Lars Van Den Berg (Groupama-FDJ), Philippe Gilbert (Lotto Soudal), Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Michael Gogl (Team Qhubeka-Assos), Bryan Coquard e Cyril Barthe (B&B Hotels KTM) e Clément Carisey (Delko One Provence). In un secondo momento rientrano su di loro Michal Kwiatkowski (Ineos-Grenadiers), Tim Wellens e Stefano Oldani (Lotto Soudal), Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation), Odd Christian Eiking (Intermaché Wanty Gobert) e Marti Marquez Roman (Equipo Kern Pharma). Questi diciassette proseguono con decisione nella loro azione, mentre il plotone dietro fa fatica a organizzarsi e scivola a circa 2’30”. Solo a quel punto Cofidis ed EF-Nippo aumentano l’andatura per cercare di recuperare terreno.

Il braccio di ferro tra battistrada e plotone continua per diversi cronometri, senza che il distacco scenda mai sotto il minuto e mezzo. Ai piedi della salita finale è ormai chiaro che saranno gli uomini davanti a giocarsi il successo. Questa consapevolezza porta diversi uomini a provare ad attaccare, senza tuttavia riuscire ad avere margine. In discesa, un errore nell’impostare una curva costa la caduta a Kwiatkowski, che rientra solo dopo qualche minuto. Nel frattempo però parte come un proiettile Tim Wellens, che acquisisce subito una quindicina di secondi di vantaggio. Il belga sfrutta le sue doti di finisseur e continua a spingere, portando rapidamente il proprio margine sopra il mezzo minuto e prendendosi anche i tre secondi di abbuono del traguardo volante. Dietro prova a muoversi solo Christian Odd Eiking (Intermarché-Wanty Gobert Matériaux), ma ormai è chiaro che il corridore al comando è imprendibile. Mentre Wellens conquista tappa e maglia, il gruppetto di inseguitori arriva a 37″, regolato da Theuns su Wurtz Schmidt. A più di 2 minuti invece il plotone, che aveva ormai alzato bandiera bianca.

Ordine D’Arrivo Terza Tappa Etoile de Bessèges 2021

Classifica Generale Terza Tappa Etoile de Bessèges 2021

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.