Druivenkoers Overijse 2023, Victor Campenaerts vince allo sprint su Rasmus Tiller

Victor Campenaerts trionfa alla Druivenkoers Overijse 2023. Tra i cronoman più forti della sua generazione, l’ex recordman dell’ora si è imposto oggi un una volata a due nella tradizionale corsa fiamminga superando il norvegese Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling), confermando ormai la sua diversa propensione al termine di una giornata vissuta all’attacco, con grande generosità. Sforzi che non gli hanno impedito nel finale di avere la meglio sul norvegese, che con lui si era poi avvantaggiato nel finale. A completare il podio è Jasper De Buyst, compagno di squadra del vincitore, che in volata ha regolato gli altri attaccanti di giornata.

Il racconto della corsa

La corsa è subito frizzante e la prima ora è un susseguirsi di scatti e controscatti che rendono subito la giornata impegnativa. Alla fine ad emergere sono in cinque, Ryan Christensen ( Bolton Equities Black Spoke ), Gage Hecht ( Human Powered Health ), Dietmar Ledegen (Baloise-Trek Lions), Andreas Goeman (Tarteletto-Isorex) e Abram Stockman ( Tour de Tietema-Unibet ), ai quali sono lesti ad unirsi poco più avanti anche Jonas Abrahamsen ( Uno-X Pro Cycling) e Karl Patrick Lauk ( Bingoal WB ).

Il gruppo tuttavia non lascia fare e li tiene sotto controllo, andandoli a riprendere entrati negli 80 chilometri finali, sulla prima ascesa dell’Horenberg. Ricominciano così gli scatti che portano un gruppo di una ventina di unità al comando, tra i quali spiccano gli uomini Lotto Dstny e Alpecin – Deceuninck. Sono così queste due squadre a provare a fare la voce grossa, riuscendo entrambe a piazzarsi in un quartetto che prova ulteriormente ad allungare. Dries De Bondt, Lionel Taminiaux (Alpecin – Deceuninkc), Jasper De Buyst (Lotto Dstny) e Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke) si presentano così con un vantaggio di circa trenta secondi all’ultimo giro, ma l’accordo diventa difficile da mantenere e dietro riescono a rientrare.

Nella tornata conclusiva sono così Victor Campenaerts (Lotto Dstny) e Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling) ad allungare, entrando nei cinque chilometri finali con oltre 30 secondi di vantaggio. I due fanno valere le loro doti al passo, mentre dietro fanno fatica ad organizzare l’inseguimento, finendo così per giocarsi la vittoria in uno sprint a due che Campenaerts riesce a gestire meglio, imponendosi sul rivale.

Risultato Druivenkoers Overijse 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio