CRO Race 2024, successo in volata per Alexander Kristoff – Terzo posto per Giovanni Lonardi
La quinta tappa della CRO Race 2024 finisce nella bacheca di Alexander Kristoff. Il corridore della Uno-X Mobility si è imposto a Karlovac, al termine di una frazione accorciata, prima della partenza, dagli organizzatori a causa delle avverse condizioni meteo. Il norvegese ha sfruttato il perfetto lavoro fatto dai compagni di squadra negli ultimi chilometri, riuscendo a finalizzarlo nel migliore dei modi e ottenendo così l’ottava vittoria della sua stagione. Terzo posto per Giovanni Lonardi (Polti-Kometa), dietro a Oded Kogut (Israel-Premier Tech). Brandon McNulty mantiene la maglia di capolista della classifica generale, con una tappa ancora da disputare. Lo statunitense ha però visto diminuire il suo vantaggio nei confronti di Tobias Lund Andresen (dsm firmenich-PostNL), capace di raccogliere 8″ lungo il percorso grazie ai traguardi volanti: il danese però ha mancato l’appuntamento con i secondi in palio al traguardo, dato che ha chiuso al quarto posto.
Il video dell’arrivo
Alexander Kristoff WINS AGAIN! 🥇🥇
The Uno-X Mobility rider prevails in the final sprint of Stage 5 in Croatia! 🇭🇷#CRORace pic.twitter.com/mPYHG4uKDr
— Eurosport (@eurosport) October 5, 2024
Il racconto della corsa
I 100 chilometri rimasti, dopo il taglio del tracciato cui sono stati costretti gli organizzatori, iniziano con una serie di attacchi. Ci provano Charles Paige (TDT-Unibet), Tomas Budzinski (Mazowsze Serce Polski), Jordan Habets (Metec-Solarwatt), raggiunti da Nicolas Gojkovic (Adria Mobil) e Kacper Maciejuk (Santic-Wibatech). Il gruppetto però si sbrindella con il passare dei chilometri e l’azione della dsm firmenich-PostNL porta all’assorbimento di tutti i fuggitivi, in modo da poter lanciare Tobias Lund Andresen a caccia dei vari secondi di abbuono sparsi sul percorso.
Nel primo sprint, però, il danese è preceduto da Juan Molano (UAE), compagno di squadra del capoclassifica Brandon McNulty. Andresen raccoglie quindi due secondi, ma riesce a fare meglio nel traguardo volante successivo, dove passa per primo, prendendosi la “rivincita” su Molano. A 35 km dall’arrivo prova l’azione solitaria Jelle Johannink (TDT-Unibet), la cui spinta resiste però per poco meno di 10 chilometri. L’ultimo traguardo volante, posto a meno di 10 chilometri dall’arrivo, consente ad Andresen di rimpinguare ulteriormente il bottino di secondi, portandoli a 8.
Da lì, si prosegue a gran velocità verso la volata, presa di petto dalla Uno-X Mobility. I corridori in giallorosso prendono in mano la situazione e gestiscono alla perfezione l’avvicinamento al traguardo, lasciando ad Alexander Kristoff l’onere di percorrere in testa gli ultimi 200 metri: l’esperto norvegese non fallisce l’appuntamento con il successo e chiude tenendosi dietro tutti gli altri.
Risultato Tappa 5 CRO Race 2024
Classifiche CRO Race 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |