Campionati Nazionali 2025: Mathias Vacek e Matthias Schwarzbacher trionfano in Cechia e Slovacchia

Come da tradizione, i Campionati Nazionali 2025 di Cechia e Slovacchia si corrono assieme. Prima prova, come per la maggior parte degli altri paesi è la cronometro, con un tracciato di 36 chilometri a Horné Nastice che ha visto i successi del ceco Mathias Vacek e dello slovacco Matthias Schwarzbacher. Se il primo non ha bisogno di grandi presentazioni, il secondo nome non dirà granché a molti, anche se proprio pochi giorni fa ha brillato nel nostro paese, conquistando la prima tappa del Giro d’Italia Next Gen, andando così ovviamente ad indossare anche la Maglia Rosa, seppur per un solo giorno. Già in quel caso si era trattato di una cronometro e già aveva stupito visto che il 19enne era stato in grado di imporsi davanti a numerosi corridori più grandi.

Ancora meglio ha dunque fatto oggi il portacolori della UAE team Emirates Gen Z, che concludendo la sua prova in 39’05” si è imposto nettamente sui suoi connazionali Lukas Kubis (Unibet Tietema Rockest) e Martin Svrcek (Soudal Quick-Step), battuti rispettivamente di 1’22” e 1’29”. Non necessariamente due specialisti, ma il tempo del classe 2005 gli sarebbe valso anche il successo davanti a Vacek, corridore che ha più volte mostrato le sue qualità contro il tempo anche ad altissimi livelli come Vuelta a España e Giro d’Italia.

Il portacolori della Lidl – Trek ha infatti percorso gli stessi chilometri in 39’14” per confermare il successo della passata stagione e conquistare il suo terzo oro nella rassegna continental dopo quello in linea del 2023. A completare il quadro delle medaglie sono Josef Cerny (Soudal Quick-Step) e Jakob Otruba (Caja Rural – RGA), distanziati 36 e 48 secondi.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio