Nella domenica dei Campionati Nazionali 2025 in linea arrivano risultati da ogni angolo d’Europa. In Ungheria, il successo è andato a Márton Dina: il corridore della Euskaltel-Euskadi, passato anche dall’allora Eolo-Kometa, ha raccolto, all’età di 29 anni, il primo successo da professionista imponendosi sull’impegnativo strappo di Pannonhalma, dove era posto l’arrivo di giornata. Sul podio con lui due esponenti di altrettante formazioni Continental: al secondo posto si è piazzato Viktor Filutás (Karcag Épkar), mentre terzo è arrivato Balázs Rózsa (Epronex).
In Lussemburgo è arrivata poi un’altra vittoria per un componente di una squadra Professional: si tratta di Arthur Kluckers (Tudor), che si è presentato in perfetta solitudine sul traguardo di Mertzig, ottenendo il primo successo in linea ai Campionati Nazionali (aveva già vinto a cronometro nel 2024). Secondo posto per il compagno di colori Luc Wirtgen, mentre il “bronzo” di giornata è andato a Alexandre Kess (Lotto Kern-Haus Psd Bank).
Proprio la Tudor sperava di completare una tripletta, grazie appunto a Kluckers e a Aivaras Mikuitis, che si era imposto qualche ora prima nella gara lituana. Invece, in Svezia, Lucas Eriksson, già tre volte campione nazionale in linea in carriera, è stato beffato nel duello decisivo da Hugo Forssell, 26enne portacolori di una formazione dilettantistica chiamata CK Hymer. Terza piazza per un altro dilettante, Ville Merlöv (LRG-Cycling Team).
Seguici