Bretagne Classic 2024, zampata vincente di Marc Hirschi!

Marc Hirschi conquista la Bretagne Classic – Ouest-France 2024. Il corridore della UAE Team Emirates piazza la zampata giusta ai meno 3,5 dal traguardo che gli consente di riuscire a guadagnare quei secondi sufficienti per resistere alla rimonta del gruppo sul traguardo di Plouay. Alle sue spalle è il classe 2004 Paul Magnier (Soudal Quick-Step) a vincere la volata del gruppo davanti a Magnus Cort (Uno-X Mobility) e ad Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che forse ha speso un po’ troppe energie in un tentativo di attacco nel finale. Per il corridore elvetico, fresco di firma con la Tudor Pro Cycling per la prossima stagione, un altro successo di prestigio a due settimane di distanza da quello conquistato alla Clasica San Sebastian.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo alcuni attacchi iniziali, vanno in avanscoperta Christopher Juul-Jensen (Team Jayco AlUla) e Silvan Dillier (Alpecin-Deceuninck), che nel giro di pochi chilometri si trovano ad avere fino a 11 minuti di vantaggio. Vista la lunghezza della corsa, infatti, i due al comando non preoccupano il gruppo, che pian piano, tirato soprattutto da uomini Lidl-Trek e Lotto Dstny, inizia a recuperare terreno, portando il gap sotto gli 8′ a 150 chilometri dalla conclusione. Cinquanta chilometri più tardi, entrati da poco nella parte più movimentata di un percorso che in ogni caso dà poco respiro, sono cinque i minuti di distacco tra la coppia di testa e il plotone, in testa al quale si vedono anche uomini di Bahrain Victorious, Uno-X Mobility e UAE Team Emirates. Il gruppo accelera ulteriormente e si riavvicina a meno di un minuto ai -75 dal traguardo, riassorbendo Juul-Jensen e Dillier 16 chilometri più tardi; a quel punto però, allunga subito Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), che riesce a prendere al massimo una quindicina di secondi di margine.

Da dietro, tuttavia, altri corridori attaccano e il norvegese viene raggiunto da Mads Würtz Schmidt (Israel-Premier Tech), ma poco dopo rientra anche il resto del gruppo, che entra compatto negli ultimi 40 chilometri di gara. I tentativi comunque non si fermano e altri corridori, compreso Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), provano ad allungare, finendo per spezzare il gruppo in diversi drappelli. Dal primo di questi fuoriesce Romain Gregoire (Groupama-FDJ) a 27 chilometri dal traguardo, con il transalpino che riesce a guadagnare una ventina di secondi su un gruppo che si ricompatta alle sue spalle. Prova ad uscire dal gruppo Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), subito seguito da Tiesj Benoot (Visma | Lease a Bike) ma i due vengono stoppati dal gruppo molto allungato. Prova un’altra accelerata Julian Alaphilippe, che pone così fine al tentativo di fuga di Gregoire, proprio nel momento in cui il gruppo entra nel circuito finale.

Neanche il tempo di ricompattarsi, che dal gruppo esce come un razzo Arnaud De Lie (Lotto Dstny), subito seguito da Ilan Van Wilder (Soudal-QuickStep). I due belgi guadagnano pochi metri ma dopo poco vengono ripresi dal gruppo che transita compatto al primo passaggio sulla linea del traguardo. Subito dopo il passaggio ci prova Bastien Tronchon (Decathlon – Ag2r La Mondiale), subito seguito da Benjamin Thomas (Cofidis) e Laurenz Rex (Intermarché-Wanty) ma i tre vengono ripresi ai piedi della Bosse de Rostervel dal gruppo guidato da un ottimo Andrea Bagioli (Lidl-Trek). Su questa asperità prova una nuova accelerazione Julian Alaphilippe che, però, non sortisce effetti se non quello di far perdere le ruote del gruppo ad alcuni corridori. Sulla Bosse du Lezot si porta in testa al gruppo Tiesj Benoot che imprime un gran ritmo che spezza il plotone con otto corridori che si avvantaggiano. Tra di loro allunga Marc Hirschi (UAE Team Emirates) quando mancano 3,5 km alla conclusione. L’elvetico entra con una decina di secondi di vantaggio nell’ultimo chilometro e riesce a resistere alla rimonta del gruppo tagliando a braccia alzate il traguardo.

Risultato Bretagne Classic – Ouest-France 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio