Adriatica Ionica Race 2022, bis di Christian Scaroni! Filippo Zana conquista la corsa

Ancora Christian Scaroni alla Adriatica Ionica Race 2022. Dopo aver vinto la prima tappa, il corridore della nazionale italiana trionfa anche nella frazione conclusiva, coronando una lunga fuga. Il portacolori della ormai defunta Gazprom – Rusvelo faceva parte di un gruppo di tredici corridori partito sin dalle prime fasi di corsa e nell’imballaggio finale ha avuto la meglio su Pau Miquel (Equipo Kern Pharma) e Veljko Stojnic (Team Corratec). Arrivato in gruppo a 1’29” dal vincitore, Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) conquista la classifica finale davanti a Natnael Tesfazion (Drone Hopper – Androni) e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan).

Partita subito ad altissima andatura, tanto che il gruppo si è spezzato nello strappo iniziale, la corsa non tarda a delinearsi con la fuga di 13 uomini che vengono lasciati andare appena possibile. Alle spalle di Alessandro Fancellu (EOK), Edoardo Zardini (DRA), Negasi Haylu Abreha (T4Q), Alex Martin (EOK), Mikel Iturria (EUS), Diego Lopez (EKP), Christian Scaroni (ITA), Raul García (EKP), Manuele Boaro (AST), Veljko Stojnić (COR), Pau Miquel (EKP), Diego Pablo Sevilla (EOK) e Paul Wright (MGK) il gruppo si prende qualche chilometro di tranquillità, consentendo ai corridori staccati di rientrare e concedendo un vantaggio che rapidamente tocca i cinque minuti.

Visto che non ci sono pericoli per la generale, la Bardiani CSF Faizanè lascia andare questo tentativo, intervenendo solo per tenere una distanza che si stabilizza intorno ai 4’30”. Anche nelle fasi centrali di corsa, con le salite che la caratterizzano, la situazione resta stabile, almeno fino al GPM. Da quel momento in gruppo si portano davanti gli uomini del CT Friuli, che vogliono difendere la decima posizione in classifica di Oliver Stockwell dall’assalto di Alessandro Fancellu, presente in avanscoperta. A 50 chilometri dalla conclusione il distacco scende così a 3’30”, per poi risalire leggermente all’ingresso nel circuito di Ascoli Piceno, ma al primo passaggio il gruppo transita con un ritardo di 2’47” dai fuggitivi, che hanno iniziato a studiarsi e sfidarsi, consapevoli di potersi giocare la vittoria.

Mentre dietro anche gli uomini della Giotti Vittoria – Savini Due portano il loro contributo, tanto che al secondo e ultimo passaggio il distacco scende a 1’40”, davanti si assiste così ad una lunga serie di scatti e controscatti, con Iturria, Zardini, Stojnic e Scaroni come i più attivi, mentre il terzetto della Eolo – Kometa prova a tenere un ritmo il più possibile costante. Compreso che ormai rientrare è impossibile, dietro si rialzano, lasciando che siano gli uomini della Bardiani CSF Faizanè a fare il ritmo fino al traguardo. Davanti invece i vari scatti si rivelano infruttuosi, con ormai una volata che diventa inevitabile. A provare ad anticipare è Wright, ma Scaroni è bravo a seguire il movimento per lanciare il suo sprint ed entrare in testa all’ultima curva. Una scelta di tempi perfetta, regalandogli così la sua seconda vittoria in cinque tappe.

Risultato Tappa 5 Adriatica Ionica Race 2022

Classifica Generale Adriatica Ionica Race 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio