Abu Dhabi Tour 2017, Cavendish rompe il ghiaccio – Terzo Bonifazio

Primo squillo stagionale di Mark Cavendish all’Abu Dhabi Tour 2017. Il corridore della Dimension Data realizza una volata perfetta sul traguardo di Madinat Zayed, districandosi al meglio in un finale complicato. Al secondo posto si piazza André Greipel (Lotto Soudal), incapace di uscire dalla ruota del britannico negli ultimi metri, mentre sul gradino più basso del podio sale Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida). Il ligure ha provato ad anticipare lo sprint partendo a 200 metri, ma è stato costretto ad arrendersi alla rimonta degli avversari. Bene Simone Consonni (Fly Emirates – UAE) quarto davanti a Elia Viviani (Team Sky). Top 10 anche per Matteo Pelucchi (Bora – Hansgrohe) e Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF), rispettivamente ottavo e nono. Per Cavendish arriva anche la prima maglia di leader della corsa.

Tappa caratterizzata dalla fuga di Artur Ershov (Gazprom-Rusvelo), Kazushige Kuboki (Nippo-Vini Fantini), David Lozano (Novo Nordisk), Mirco Maestri (Bardiani-CSF), Manuele Mori (UAE Team Emirates) e Artyom Zakharov (Astana). Il gruppo concede loro un vantaggio massimo di 5 minuti, ma Lotto Soudal, QuickStep – Floors e Dimension Data danno l’impressione di tenere sotto controllo la situazione.
A 60 chilometri dall’arrivo il gruppo dei battistrada si fraziona con Zakharov, Mori e Kuboki che restano soli al comando. La loro azione dura fino ai meno 13, quando avviene il previsto ricongiungimento. Il ritmo è elevato e il nervosismo cresce con Alberto Contador (Trek – Segafredo) a farne le spese con una caduta a cinque chilometri dalla conclusione. Il madrileno riesce a rientrare senza conseguenze, ma più sfortunati sono Marcel Kittel (QuickStep Floors) e Caleb Ewan (ORICA – Scott) che finiscono a terra in prossimità della flame rouge assieme ad altri corridori tra i quali Owain Doull (Team Sky). Il plotone resta frazionato, ma la Dimension Data non si scompone con Mark Renshaw che cerca di pilotare Mark Cavendish. Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida) prova l’effetto sorpresa anticipando lo sprint, ma il Cannonball dei giorni migliori non lascia scampo e coglie la prima vittoria stagionale.

ORDINE DI ARRIVO

  1. Mark Cavendish (Dimension Data)
  2. André Greipel (Lotto Soudal)
  3. Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida)
  4. Simone Consonni (UAE Team Emirates)
  5. Elia Viviani (Team Sky)
  6. Roger Kluge (ORICA – Scott)
  7. Alexander Porsev (Gazprom – Rusvelo)
  8. Matteo Pelucchi (Bora – Hansgrohe)
  9. Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF)
  10. Eduard Grosu (NIPPO – Fantini)

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio