4 Giorni di Dunkerque 2024, Milan Fretin vince la prima tappa in rimonta su Paul Hennequin e Sam Bennett

La prima tappa della 4 Giorni di Dunkerque 2024 si conclude con la vittoria mozzafiato di Milan Fretin. Il giovane velocista è riuscito a riprendere e superare Paul Hennequin (Nice Metropole) proprio sulla linea del traguardo di Le Touquet, dopo che quest’ultimo aveva provato il colpo da finisseur nell’ultimo chilometro di una tappa segnata dalla pioggia e dal maltempo. Terza posizione per l’esperto velocista irlandese Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale). Il 23enne belga della Cofidis è ora in testa alla classifica generale provvisoria con quattro secondi di vantaggio su Hennequin e sei su Bennett.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Le strade del Nord della Francia offrono subito grande battaglia, con la fuga che fatica a formarsi sotto la pioggia. A riuscirci dopo 40 chilometri di lotta sono Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique) e Maxime Jarnet (Van Rysel – Roubaix), ai quali si aggiungono successivamente Joris Delbove (St.Michel Auber 93), Dean Harvey (Trinity Racing) e Gwen Leclainche (Philippe Wagner/Bazin). Il loro gap arriva a rapidamente a toccare i quattro minuti, ma il gruppo a quel punto, grazie al lavoro di Decathlon – Ag2r La Mondiale, Soudal Quick-Step e Team dsm-firmenich PostNL, inizia a gestire la situazione.

A metà gara il gap scende così a tre minuti e progressivamente il gruppo si avvicina fino ad arrivare a due minuti quando mancano 70 chilometri all’arrivo. I battistrada iniziano ad attaccarsi a vicenda sulle salite di Esgrange e Bezinghem mentre dietro continuano a tirare gli uomini di Decathlon Ag2r La Mondiale e Soudal Quick-Step.

Quando si mette poi a tirare con decisione la Area-B&B Hotels il vantaggio dei fuggitivi crolla drasticamente e ai -50 km arrivano a meno di 20 secondi. Il destino della fuga di giornata sembra ormai segnato, ma una volta ripreso Delbove il gruppo rallenta e il vantaggio dei quattro battistrada torna a salire fino a 40 secondi quando mancano 38 chilometri al traguardo. Tre chilometri dopo il francese Hue perde contatto dalla testa della corsa, che ora è composta da tre fuggitivi con un vantaggio di 25 secondi sul gruppo tirato dalla dsm-firmenich. Poco dopo anche l’irlandese Harvey perde contatto con i battistrada, che rimangono in due, Jarnet e Leclainche, che ai -25 hanno ancora 22 secondi sul gruppo.

Il gruppo torna a tirare con convinzione e riacciuffa anche gli ultimi due superstiti della fuga di giornata quando mancano solo 16 chilometri alla linea del traguardo. Davanti sono già schierati i treni delle squadre dei velocisti e tengono un ritmo molto sostenuto per scongiurare ulteriori attacchi nei chilometri finali. Ai -6 si mettono prepotentemente in testa cinque uomini della Decathlon e anche il treno della Q36.5 Pro Cycling che sgomita con i corridori della dsm-firmenich. Tutti cercano di prendersi le migliori posizioni in vista del delicatissimo sprint finale su strada bagnata.

Nell’ultimo chilometro Paul Hennequin (Nice Metropole) prova ad attaccare e ad anticipare i velocisti, ma viene però superato proprio sulla linea del traguardo da Milan Fretin (Cofidis) che si aggiudica la caotica volata della prima tappa. Il coraggioso Hennequin deve quindi accontentarsi della seconda piazza.

Risultato Tappa 1 Quattro Giorni di Dunkerque 2024

Classifiche Quattro Giorni di Dunkerque 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio