Presentazione Prudential RideLondon – Surrey Classic 2017

Il grande ciclismo approda oltremanica con la Prudential RideLondon – Surrey Classic 2017. La semiclassica britannica continua la sua crescita e a certificarla è l’inserimento della prova nel calendario WorldTour. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione ha avuto luogo per la prima volta nel 2011 in veste di test preolimpico per arrivare, in soli sei anni, ad essere investita come una delle competizioni più prestigiose dell’estate ciclistica. Al via di Londra si presentano 14 formazioni di prima divisione e 8 Professional, per un totale di 22 squadre partecipanti. Lungo i 183 km di gara si sfideranno anche due compagini italiane, la Androni – Sidermec e la Wilier – Selle Italia.

ORARIO DI PARTENZA: 13:40

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:55 – 18:20

HASHTAG UFFICIALE: #RideLondon

ALBO D’ORO

2016 BOONEN Tom
2015 DRUCKER Jempy
2014 BLYTHE Adam
2013 DEMARE Arnaud
2012 non disputata (Prova olimpica)
2011 CAVENDISH Mark

IL PERCORSO

Gli iscritti si sfidano lungo un percorso misto che favorisce gli uomini veloci, ma resistenti, dal momento che lungo i 183 km di corsa gli atleti si troveranno a superare cinque asperità. Al chilometro 55 è prevista la scalata a Staple Lane, dopo 76 km di corsa è inserita la salita di Leith Hill, ai chilometri 92 e 112 i corridori affronteranno l’ascesa di Ranmore seguite dall’ultima asperità di giornata, Box Hill, situata a 51 km dal traguardo. La distanza che separa l’ultima difficoltà di giornata dallo spettacolare arrivo su The Mall costringe gli attaccanti ad entrare in gioco ad una distanza dal traguardo considerabile, una prospettiva che potrebbe aprire a diversi scenari che renderebbero molto animato il finale di corsa.

I FAVORITI

Assente il campione in carica Tom Boonen, la lotta alla successione è aperta. Chi sembra approcciare la partita con una scala reale in mano è Michael Matthews. Il portacolori della Sunweb ha chiuso il Tour de France 2017 con due successi e la maglia verde all’attivo e si presenta come il cliente più pericoloso. Dietro l’australiano la competizione è agguerrita, a partire dai reduci dalla Grande Boucle Alexander Kristoff (Katusha – Alpecin), John Degenkolb (Trek – Segafredo) e André Greipel (Lotto – Soudal). Nessuno dei tre ha particolarmente convinto nelle ultime settimane, ma nomi così pesanti non possono passare inosservati.

Per quanto riguarda gli italiani i favori del pronostico girano attorno a Elia Viviani (Sky), ma anche Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) e Matteo Malucelli (Androni – Sidermec – Bottecchia) potrebbero farsi valere allo sprint. Anch’essi di ritorno dal Tour, Ben Swift (UAE – Team Emirates) e Mark Renshaw (Dimension Data) possono sfruttare la condizione con cui escono dalla trasferta francese, senza dimenticare altri concreti pretendenti come Sam Bennet (Bora – hansgrohe), Magnus Cort Nielsen e Daryl Impey (Orica – Scott), Jempy Drucker (BMC Racing) e Max Richeze (Quick Step Floors).

In aiuto ai rispettivi capitani o preservati per una gara si rivela diversa dal suo canovaccio è bene citare Jasper Stuyven (Trek – Segafredo), Moreno Hofland e Jurgen Roelandts (Lotto – Soudal), Scott Thwaites (Dimension Data), Mattia Gavazzi (Androni – Sidermec), Rudiger Selig (Bora – hansgrohe), Nikias Arndt e Ramon Sinkeldam (Sunweb).

Fra i corridori votati all’attacco che hanno dalla loro l’estro per mischiare le carte in gioco nel finale saranno presenti al via Lars Boom (Lotto Nl – Jumbo), Sep Vanmarcke con Alberto Bettiol, Dylan Van Baarle e Sebastian Langeveld (Cannondale – Drapac), Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale), Lars Peter Nordhaug (Aqua Blue Sport) e Xandro Meurisse (Wanty – Groupe Gobert).

METEO PREVISTO

Nubi sparse e schiarite. Umidità relativa 56%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione SO ai 22 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 21°.

MATERIALE TECNICO

Planimetria e altimetria RideLondon 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio