Presentazione Percorso e Favoriti Scheldeprijs 2023

Lo Scheldeprijs 2023 si conferma corsa dedicata alle ruote veloci. Posta a fare da ponte tra le due Monumento del pavé, infatti, la corsa belga rappresenta una sorta di mondiale per i velocisti e domani, mercoledì 5 aprile, chiuderà di fatto la primavera ciclistica fiamminga (si tornerà in Belgio per le Ardenne tra un paio di settimane, mentre queste strade saranno di nuovo protagoniste in piena estate). C’è grande attesa, dunque, per la volata che potrebbe andare in scena sul traguardo di Schoten, anche se non sono da escludere colpi di mano e tentativi di sorprendere il gruppo, come riuscì a fare un anno fa Alexander Kristoff in una corsa condizionata dal maltempo.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:16-17:39
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-18:00 Eurosport Player, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #SP23

Albo d’oro recente Scheldeprijs

2022 KRISTOFF Alexander
2021 PHILIPSEN Jasper
2020 EWAN Caleb
2019 JAKOBSEN Fabio
2018 JAKOBSEN Fabio
2017 KITTEL Marcel
2016 KITTEL Marcel
2015 KRISTOFF Alexander
2014 KITTEL Marcel
2013 KITTEL Marcel
2012 KITTEL Marcel

Percorso Scheldeprijs 2023

Terneuzen – Schoten (212 km)

Tracciato sostanzialmente inalterato rispetto a quello della passata edizione, con alcune variazioni nella prima parte in linea. Il via sarà dato, infatti, ancora una volta da Terneuzen, nella provincia della Zelanda. Le prime pedalate verranno date, quindi, nei Paesi Bassi, dove il gruppo rimarrà per circa 75 chilometri, fino all’ingresso in Belgio che avverrà nella zona di Hoek. Questa parte del percorso sarà per buona parte esposta al vento che, a seconda della sua direzione e della sua intensità. potrebbe creare qualche problema ai corridori. Da qui il percorso muoverà verso Essen e Hoogstraten, prima di puntare su Schoten.

Dopo circa 140 chilometri di corsa, infatti, i corridori arriveranno a ‘s-Gravenwezel, dove entreranno nel circuito finale, con il primo passaggio sulla linea del traguardo. A questo punto il gruppo dovrà affrontare tre giri completi del circuito di 16,9 chilometri, nel quale si deciderà il vincitore della corsa. La principale difficoltà di questo finale sarà il semplice tratto di pavé di Broekstraat: questo è forse l’unico punto dove si può pensare di provare ad andare all’attacco, ma le squadre dei velocisti dovrebbero avere lo spazio per chiudere su ogni tentativo. Nel finale poi i corridori dovranno vedersela con alcune curve, l’ultima delle quali posta già dentro l’ultimo chilometro.

Favoriti Scheldeprijs 2023

Clicca qui per la startlist

Difficilmente, quindi, domani i velocisti si lasceranno scappare l’occasione di giocarsi le proprie carte sul traguardo di Schoten. Tra i corridori più attesi c’è senza dubbio Jasper Philipsen: il portacolori della Alpecin – Deceuninck, ha, infatti, dimostrato un’ottima condizione fin da inizio stagione, convincendo non solo in volata, ma anche in alcune classiche in cui si è mosso con grande disinvoltura. Dalla sua avrà, poi, anche il grande supporto di Mathieu van der Poel, che dopo le fatiche del Fiandre dovrebbe avere soprattutto un ruolo di gregario, ma tutti sanno che il neerlandese è capace di inventarsi qualsiasi cosa in qualsiasi momento.

A sfidare il belga, già vincitore di questa corsa nel 2021, ci sarà Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), che qui invece si era imposto nel 2018 e nel 2019; anche il campione europeo potrà contare su di un treno di tutto rispetto, con Casper Pedersen Florian Senechal che dovrebbero avere un ruolo chiave. A proposito di ex vincitori al via, spicca anche il nome di Caleb Ewan (Lotto-Dstny), quest’anno ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e che domani sarà aiutato da Jaocopo Guarnieri, e quello del campione uscente Alexander Kristoff (Uno-X). Non è, invece, ancora riuscito ad alzare le braccia al cielo in questa gara un altro velocista di primo piano: Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) domani andrà in caccia di un’altra vittoria con il supporto di Luka Mezgec.

Un altro velocista al via che andrà tenuto particolarmente d’occhio è Sam Welsford (DSM), il quale condividerà i gradi di capitano della sua formazione con il nostro Alberto Dainese. Più opzioni anche in casa Arkéa – Samisc, grazie alla presenza di David Dekker, Daniel McLay Luca Mozzato, mentre invece punterà tutto su Mark Cavendish la Astana Qazaqstan (quasi sicuro, infatti, che Cees Bol Gleb Syritsa saranno chiamati a sacrificarsi per il capitano, anche se dovranno essere pronti a prendere in mano le redini della squadra nel caso in cui il campione nazionale britannico dovesse avere qualche problema).

Dainese e Mozzato non saranno gli unici italiani al via che domani potranno ambire ad un buon risultato: quando si parla di ruote veloci azzurre, infatti, bisogna sempre considerare anche Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech), Matteo Moschetti (Q36,5) e Attilio Viviani (Team Corratec). Per quanto riguarda i belgi padroni di casa un occhio di riguardo, invece, andrà buttato anche su Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e Jordi Meeus (Bora-Hasngrohe), che ultimamente hanno mostrato ottimi passi in avanti. Altre ruote veloci che domani potrebbero provare a buttarsi nella mischia sono poi quelle di Max Walscheid (Cofidis), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Stanislaw Aniolkowski (Human Powerd Health) e Rory Townsend (Bolton Equites Black Spoke).

Borsino dei Favoriti Scheldeprijs 2023

***** Jasper Philipsen
**** Dylan Groenewegen, Fabio Jakobsen
*** Caleb Ewan, Alexander Kristoff, Sam Walsford
** Mark Cavendish, Alberto Dainese, Giacomo Nizzolo, Gerben Thijssen
* Stanislaw Anolkowski, Jordi Meeus, Matteo Moschetti, Mathieu van der Poel, Max Walscheid

Meteo Scheldeprijs 2023

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 40%. Vento direzione NE fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 11°.

Altimetria e Planimetria Scheldeprijs 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio