Presentazione Percorso e Favoriti Route Adélie de Vitré 2019

La ventiquattresima edizione della Route Adélie de Vitré è ormai alle porte. La classica francese si svolgerà venerdì 5 aprile, proseguendo la sua tradizione che negli ultimi anni ha visto protagonisti velocisti e finisseur. Nata nel 1997 per sostituire il Tour de l’Armorique, la competizione si correrà in Bretagna, rimanendo sempre nei pressi dell’abitato di Vitre. Anche quest’anno saranno 19 le formazioni alla partenza, tra cui spiccano le due World Tour francesi: la Groupama-FDJ e l’Ag2r La Mondiale hanno infatti confermato la loro partecipazione. Ancora una volta l’Androni Giocattoli-Sidermec sarà l’unica squadra italiana, vantando le vittorie di Roberto Ferrari e Alessandro Malaguti. Gli ultimi due campioni sono invece Silvan Dillier e Laurent Pichon, con un dominio francese che prosegue ininterrottamente dal 2014.

ORARIO DI PARTENZA: 13:15

ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 17:51 – 18:11

HASHTAG UFFICIALE: #RouteAdelie

Albo d’oro recente Route Adélie de Vitré

2018 DILLIER Silvan
2017 PICHON Laurent
2016 COQUARD Bryan
2015 FEILLU Romain
2014 COQUARD Bryan
2013 MALAGUTI Alessandro
2012 FERRARI Roberto
2011 DION Renaud
2010 GAUTIER Cyril
2009 COPPEL Jérôme
2008 ISTA Kevyn

Percorso Route Adélie de Vitré 2019

Vitré – Vitré (197,8 km / 6 giri di 21,1 km + 8 giri di 8,9 km)

Percorso invariato anche quest’anno alla Route – Adelie de Vitre. I corridori dovranno infatti percorrere anche infatti 197,8 chilometri abbastanza semplici suddivisi in due circuiti dislocati nella zona nord di Vitré. Il primo circuito, La Grande Boucle, misura 21,1 chilometri piuttosto movimentati e verrà affrontato per sei volte, con passaggi dai comuni di Vitré, Balazé, Taillis e Montreuil sous Pérouse. Anche il secondo circuito, La Petite Boucle, è discretamente movimentato, ma misura soltanto 8,9 chilometri. Nel corso delle otto tornate in programma, i corridori affronteranno la côte de la Chênelière per poi raggiungere Vitré-Fougères da Chênot. L’arrivo è posto sulla rue de Brest, con gli ultimi 300 metri in leggera salita in grado di poter regalare sorprese in caso di sprint.

Favoriti Route Adélie de Vitré 2019

Non è semplice stabilire le gerarchie in una classica incerta come la Route Adélie de Vitré. L’opzione più probabile sembra essere l’arrivo in volata, con alcune squadre molto attrezzate che lavoreranno per giungere a questo genere di arrivo. In caso di sprint, il favorito potrebbe essere Marc Sarreau (Groupama-FDJ), apparso in gran forma in questo periodo e supportato da un ottimo roster. Gli avversari più credibili, almeno sulla carta, dovrebbero essere i suoi connazionali Clement Venturini (Ag2r La Mondiale) e Thomas Boudat (Direct Energie), che hanno rinunciato alle classiche belghe per concentrarsi su quelle all’interno dei confini nazionali. Entrambi possono puntare su un’accelerazione fuori dal comune negli ultimi 200 metri, come ampiamente dimostrato a marzo.

In caso di arrivo in volata, sono diverse le alternative da prendere in considerazione. Rudy Barbier (Israel Cycling Academy) potrebbe non avere il supporto completo di una squadra che ha più frecce al proprio arco, ma nel complesso ha buoni motivi per credere nel francese. Partono un gradino indietro Lorrenzo Manzin (Vital Concept), Eduard Grosu (Delko Marseille Provence) e Matteo Busato (Androni Giocattoli-Sidermec), che avranno bisogno di una giornata di grazia per recuperare il gap dalla concorrenza. Ancora meno chance possono essere attribuire ad Alan Banaszek (Caja Rural-Seguros RGA) e Franck Bonnamout (Arkea-Samsic), che proveranno a sorprendere i favoriti.

Sono poi molti i corridori interessati ad animare la corsa con un’azione per evitare lo sprint. Il più motivato potrebbe essere Hugo Hofstetter (Cofidis), che l’anno scorso ha dimostrato di essere molto adatto a questo tipo di competizioni. Altri possibili attaccanti sono Valentin Madouas (Groupama-FDJ) e Nans Peters (Ag2r La Mondiale), che con il via libera delle rispettive squadre potrebbero fare la differenza. Brillante al GP Larciano di un mese fa, Andrea Vendrame (Androni Giocattoli-Sidermec) può sia provare ad anticipare sia (ed è più probabile) cercare di resistere per cercare lo sprint. Tra i potenziali protagonisti, non dimentichiamo Elie Gesbert (Arkea-Samsic), Julien El Fares (Delko Marseille Provence) e Romain Feillu (St. Michel-Auber 93).

Da non sottovalutare infine gli atleti che partiranno con un ruolo di seconda linea o per lo meno non di capitano unico, ma possibili protagonisti se dovessero avere spazio in volata. È il caso di uomini come Daniel Hoelgaard (Groupama-FDJ), Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale) o il più esperto compagno Samuel Dumoulin. Discorso simile per Sondre Holst Enger (Israel Cycling Academy), Jérome Cousin (Direct Energie) e Geoffrey Soupe (Cofidis), tutti molto competitivi nel caso in cui avessero una chance.

Borsino Favoriti Route Adélie de Vitré 2019

***** Marc Sarreau
**** Clement Venturini, Thomas Boudat
*** Valentin Madouas, Rudy Barbier, Hugo Hofstetter
** Lorrenzo Manzin, Eduard Grosu, Benoit Cosnefroy, Matteo Busato
* Franck Bonnamour, Andrea Vendrame, Alan Banaszek, Samuel Dumoulin, Daniel Hoelgaard

Meteo Route Adélie de Vitré 2019

Pioggia. Umidità relativa 75%, possibilità di precipitazioni 40%, vento direzione NNW ai 23 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 12°.

Altimetria e Planimetria Route Adélie de Vitré 2019

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio