Presentazione Percorso e Favoriti GP Miguel Indurain 2019

Prosegue il calendario del grande ciclismo in terra spagnola. Sabato 6 marzo va in scena il GP Miguel Indurain 2019 in terra navarra, per l’esattezza nella cittadina di Estella, che farà da antipasto al Giro dei Paesi Baschi in partenza lunedì. La corsa esiste dal 1951, ma assunto il nome in onore del fuoriclasse spagnolo solamente nel 1999. L’anno scorso a trionfare fu Alejandro Valverde, mentre il recordman di vittorie è Hortensio Vidaurreta, che si è imposto per quattro volte. Per l’Italia gli unici successi sono targati Stefano Garzelli nel 1999 e Rinaldo Nocentini nel 2007, con l’ultimo podio risalente al 2016 con Moreno Moser.

ORARIO DI PARTENZA: 12:20

ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 17:22 – 17:31

HASHTAG UFFICIALE: #GPIndurain

Albo d’oro recente GP Miguel Indurain 2019

2018 VALVERDE Alejandro
2017 YATES Simon
2016 IZAGIRRE Ion
2015 VICIOSO Angel
2014 VALVERDE Alejandro
2013 SPILAK Simon
2012 MORENO Daniel
2011 SANCHEZ Samuel
2010 RODRIGUEZ Joaquim
2009 DE LA FUENTE David
2008 WEGMANN Fabian

Percorso GP Miguel Indurain 2019

Estella – Estella (186 km)

Il percorso ripercorrerà quello dell’anno passato. Si può dividere in due parti con i primi 97 chilometri quasi completamente pianeggianti. Passati una prima volta sulla linea del traguardo però la situazione cambierà con la corsa che entrerà nel vivo con diverse salite. La prima difficoltà da affrontare sarà l’Alto de Arradia, subito seguita dal GPM di Alto de Guirguillano (2,7 km al 5,9%). Dopo la discesa ed un tratto in falsopiano la strada tornerà a salire verso il GPM di Alto de Lezaun (4,3 km al 5,0%). I corridori a quel punto faranno rotta verso il traguardo dove passeranno una seconda volta a poco meno di 30 chilometri dalla conclusione, dopo aver affrontato gli strappetti di Alto de Muru e Alto de Ibarra. Queste due salite saranno poi riaffrontate nel finale dopo l’Alto de Eraul (3,7 km al 5,8%), con l’Alto de Ibarra che si concluderà a soli 2 chilometri dal traguardo finale, nelle vie del centro di Estella, dove i corridori arriveranno dopo una discesa tecnica e pericolosa.

Favoriti GP Miguel Indurain 2019

Clicca qui per la startlist

Non mancheranno i grandi nomi nella corsa intitolata al grande fuoriclasse spagnolo. L’albo d’oro è di grande prestigio e ci sono tutti i presupposti perché si arricchisca con il nome di un grande campione. Guardando la startlist, sembra molto probabile che assisteremo ad uno scontro Movistar-Astana. La squadra iberica potrà infatti contare su Mikel Landa e Nairo Quintana, con il primo che corre poco lontano da casa e vorrà sicuramente ben figurare, dopo le buone sensazioni con cui è uscito dalla Settimana Coppi e Bartali. Il colombiano nelle corse di un giorno è solitamente più passivo di quanto non sia di solito, ma il percorso piuttosto impegnativo potrebbe spingerlo a dare il 100% e cercare di andare a caccia del bottino pieno.

I kazaki risponderanno con un poker basco, formato dai fratelli Izagirre, Omar Fraile e Pello Bilbao, tutti corridori papabili per il successo finale. Da un punto di vista tattico potranno far valere la loro superiorità numerica, senza dimenticare la presenza del sempreverde Luis Leon Sanchez e di un Merhawi Kudus in crescita, come conferma il successo al Tour de Rwanda. La UAE-Emirates spera di rivedere in azione Tadej Pogacar, che dopo il capolavoro alla Volta ao Algarve sarà sicuramente più marcato. Con lui ci sarà Sergio Henao, che su questi percorsi si è spesso esaltato, anche se da un anno a questa parte non sembra più avere l’esplosività dei giorni migliori.

L’ultima squadra WorldTour presente, la Mitchelton-Scott, darà il via libera a Lucas Hamilton che, per quanto si è visto alla Settimana Coppi e Bartali, dovrebbe essere nella condizione migliore della carriera. Da non sottovalutare neanche Mikel Nieve, altro corridore basco, che potrebbe cominciare a scaldare la gamba in vista dei Grandi Giri, suo terreno di caccia preferito. Proverà ad essere della partita anche la Cofidis, con Jesus Herrada e Nicolas Edet, entrambi in grado di reggere il ritmo dei migliori se i giornata. Altri possibili protagonisti sono Rein Taaramae (Direct Energie), Sergio Higuita (Fundacion Euskadi), Oscar Rodriguez (Euskadi-Murias) e Krists Neilands (Israel Cycling Academy).

Meteo GP Miguel Indurain 2019

Rovesci. Precipitazioni: 42%. Umidità: 47%. Vento: 16 km/h verso est. Temperature: 7°-12°.

Altimetria e Planimetria GP Miguel Indurain 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio