Presentazione Percorso e Favoriti GP Castellón – Ruta de la Cerámica 2025

La stagione europea prende definitivamente il via con il GP Castellón – Ruta de la Cerámica 2025. Anticipata di un giorno dalla Classica Camp de Morvedre, gara che, essendo di categoria UCI 1.2, ha però valore semi-professionistico, la corsa spagnola in programma sabato 25 gennaio sarà la prima di quest’anno a vedere in azione le squadre WorldTour sulle strade del Vecchio Continente. Sette, infatti, le formazioni della massima divisione che, assieme a nove compagini Professional, compresa l’italiana Polti VisitMalta, e cinque Continental si daranno battaglia nei movimentati 171,7 chilometri da Castellón a Onda, dove si scoprirà il successore di Michael Matthews, vincitore un anno fa della prima edizione.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:30-16:53
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-17:00 BikeChannel
HASHTAG UFFICIALE: #GPCastellón #RutaDeLaCerámica

Albo d’Oro recente GP Castellón – Ruta de la Cerámica

2024 MATTHEWS Michael

Percorso GP Castellón – Ruta de la Cerámica 2025

Castellón – Onda (171,7 km)

A parte qualche leggera differenza, il tracciato risulta praticamente identico a quello dello scorso anno, con la prima asperità, l’Alto de la Coma (2 km al 7,6%, max. 11%), da affrontarsi subito in partenza dopo il tratto di trasferimento iniziale da Castellón, offrendo così un buon trampolino di lancio per la fuga di giornata. In seguito, trascorsi una cinquantina di chilometri leggermente ondulati, il gruppo incontrerà la salita più lunga in programma, l’Alto de la Serratella (14 km al 3,8%, max. 9%), scollinata comunque a poco più di 110 chilometri dal traguardo; di questi, i successivi 90 prevederanno diversi saliscendi, tutti piuttosto brevi e poco impegnativi, ma che potranno mettere un po’ di fatica nelle gambe dei corridori prima del finale.

Giunti a 18 chilometri dalla conclusione si transiterà quindi per la prima volta sulla linea d’arrivo di Onda, iniziando così l’unico giro del circuito finale, che come principale difficoltà proporrà il GPM del Collado de Ayódar. Lunga cinque chilometri, piuttosto pedalabili vista la pendenza al 4,4% (ma la media è abbassata da un breve tratto di discesa) e una punta dell’8%, la salita verrà superata ai -11 dalla conclusione; da lì al traguardo la strada sarà per lo più in discesa, impennandosi solo negli ultimi 250 metri con una rampa al 12% che favorirà i corridori dotati di una buona esplosività.

Favoriti GP Castellón – Ruta de la Cerámica 2025

Clicca qui per la startlist

Visto che il percorso non si discosta più di tanto da quello del 2024, anche l’epilogo potrebbe essere simile, con un gruppo di 30-40 unità a giocarsi il successo in volata sulla breve rampa finale. Ad avere la meglio un anno fa fu Michael Matthews e l’australiano del Team Jayco AlUla sarà al via anche di questa edizione con buone possibilità di ripetersi data la sua tenuta sui percorsi movimentati, il suo spunto veloce e, appunto, l’ottima conoscenza dell’arrivo. In caso di giornata no del 34enne, comunque, la sua squadra potrà contare anche su Davide De Pretto, altro corridore veloce e resistente, ma nel caso si verificassero movimenti importanti sull’ultima salita ecco allora che potrebbero entrare in azione anche Filippo Zana e il neopro’ Jelte Krijnsen per provare ad anticipare.

Una doppia opzione che anche altre squadre avranno la possibilità di sfruttare, come la Bahrain Victorious, che per l’eventuale volata si affiderà a Matevž Govekar, cresciuto parecchio nella scorsa stagione, mentre in caso di corsa più selettiva potrà guardare a Fred Wright e, soprattutto, a Matej Mohoric, che potrebbe servirsi delle sue doti di discesista per guadagnare un po’ di margine nel finale. Tante alternative in casa XDS Astana grazie alla velocità di Davide Ballerini, Cees Bol, Michele Gazzoli e anche Mike Teunissen, ma anche alle capacità in salita di Clément Champoussin, Simone Velasco e Christian Scaroni, che potrebbero provare a muoversi negli ultimi chilometri di gara.

Cercheranno quasi sicuramente di tenere la corsa chiusa per puntare sulla volata team come l’Arkéa-B&B Hotels, che sarà al via con Amaury Capiot e Jenthe Biermans, la Cofidis, con il terzo classificato della scorsa edizione Alex Aranburu come prima scelta e Stefano Oldani come più che valida alternativa, e la Lotto dei belgi Milan Menten e Steffen De Schuyteneer, il primo più adatto al percorso, il secondo più velocista puro. Per lo sprint, magari il più ristretto possibile, andranno anche la Tudor Pro Cycling con Marius Mayrhofer e la Movistar con Ivan Garcia Cortina, ma la squadra di casa potrebbe anche provare a scombinare le carte da lontano con corridori come Jon Barrenetxea, Gonzalo Serrano e Davide Formolo.

Formazione da tenere d’occhio sarà ovviamente la UAE Team Emirates XRG, che difficilmente aspetterà la volata finale nonostante la presenza di un Filippo Baroncini dotato di un buono spunto. Più probabile, quindi, che la compagine emiratina provi a fare selezione su qualche asperità e, oltre all’ex iridato Under-23, attenzione anche ad Alessandro Covi e ai due giovani talenti Jan Christen e Antonio Morgado, che lo scorso anno, il loro primo tra i professionisti, hanno dimostrato di non aver paura di attaccare e di provarci in ogni occasione utile.

Sulle strade di casa cercheranno naturalmente di mettersi in evidenza i corridori delle squadre Professional spagnole, e in questo caso i nomi da attenzionare maggiormente sono quelli di Pau Miquel (Equipo Kern Pharma), settimo un anno fa su questo traguardo, e del compagno di squadra Francisco Galvan, Sergio Chumil ed Eric Fagundez (Burgos Burpellet BH), Thomas Silva e Joan Bou (Caja Rural-Seguros RGA) e Gotzon Martin (Euskaltel-Euskadi).

Guardando al percorso, possono infine puntare a un buon risultato uomini come David Gonzalez e Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexandre Delettre, Anthony Turgis e Sandy Dujardin (TotalEnergies), Alec Segaert (Lotto Cycling Team), Emmanuel Morin (Van Rysel-Roubaix), Davide De Cassan, Javier Serrano e Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta), con quest’ultimo che dovrà soprattutto provare a fare la differenza sull’ultima salita.

Borsino dei Favoriti GP Castellón – Ruta de la Cerámica 2025

***** Michael Matthews
**** Alex Aranburu, Matevž Govekar
*** Amaury Capiot, Ivan Garcia Cortina, Milan Menten
** Davide Ballerini, Jenthe Biermans, Matej Mohoric, Antonio Morgado
* Filippo Baroncini, Clément Champoussin, Davide De Pretto, Marius Mayrhofer, Pau Miquel

Meteo Previsto GP Castellón – Ruta de la Cerámica 2025

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 5%. Umidità: 59%. Vento direzione E fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 14°, massima 18°.

Altimetria e Planimetria GP Castellón – Ruta de la Cerámica 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio