© Bretagne Classic Ouest-France

Presentazione Percorso e Favoriti Bretagne Classic – Ouest-France 2018

In concomitanza con la prima tappa in linea della  Vuelta a España 2018 va in scena un nuovo appuntamento succulento per le ruote veloci. In Francia si disputa la Bretagne Classic-Ouest France 2018, gara che si snoda su un tracciato di 256 chilometri e che vedrà al via le 18 formazioni World Tour più 7 Wild Card: Direct Energie, Fortuneo-SamsicVital ConceptCofidis, Solutions Crédits,  Wilier Triestina Selle ItaliaWanty-Groupe GoubertDelko Marseille Provence KTM. Nelle 81 edizioni precedenti hanno fatto decisamente la voce grossa i padroni di casa, con ben 60 successi  transalpini sul traguardo di Plouay. Un anno fa è stato invece Elia Viviani ad anteporre la sua ruota a quella degli avversari.

ORARIO DI PARTENZA: 10:51

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:52

HASHTAG UFFICIALE: #BretagneClassic

Albo d’oro recente Bretagne Classic-Ouest France

2017 VIVIANI Elia
2016 NAESEN Oliver
2015 KRISTOFF Alexander
2014 CHAVANEL Sylvain
2013 POZZATO Filippo
2012 BOASSON HAGEN Edvald
2011 BOLE Grega
2010 GOSS Matthew
2009 GERRANS Simon
2008 FEDRIGO Pierrick
2007 VOECKLER Thomas

Percorso Bretagne Classic-Ouest France 2018

Plouay – Plouay (253,9 km / 239,2 km + 14,7 km)

Aumenta il chilometraggio della corsa francese, che si allunga di oltre dieci chilometri rispetto all’ultima edizione rompendo la barriera dei 250 chilometri. La prima parte sarà un lunghissimo tratto in linea attorno a Plouay lungo ben 293,2 chilometri, che torna a cambiare dopo gli ultimi due anni. Come sempre, si tratta di un tracciato molto nervoso con tanti strappi, ma sostanzialmente mai particolarmente impegnativi. Terminato il tratto in linea, i corridori si innesteranno nel classico giro breve conclusivo di questa corsa. Varia qualche dettaglio, con il passaggio da 13,9 a 14,7 chilometri che prevedono come difficoltà maggiori la Côte du Lezot e soprattutto la dura Côte de Ty Marrec (1400 m al 5.2% con punte al 10%), che verrà affrontata anche una prima volta prima di innestarsi nel giro conclusivo.

Favoriti Bretagne Classic-Ouest France 2018

Clicca qui per la startlist completa

Il percorso sembra particolarmente adatto ai velocisti in grado di reggere gli strappi. La volata sembra inevitabile, ma non tutti gli sprinter saranno in grado di rimanere davanti. Il favorito numero uno potrebbe essere Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), che ha dimostrato un’ottima gamba alla Classica di Amburgo 2018. L’ex campione europeo è uscito con una condizione ottimale dal Tour de France 2018, in cui ha conquistato la vittoria sui Campi Elisi. Con le sue qualità, potrebbe permettersi di provare ad anticipare gli avversari, come ha provato a fare in Germania. Lo stesso si può dire di Michael Matthews (Team Sunweb), tornato alla vittoria nell’ultima frazione del BinckBank Tour 2018. L’australiano rischia di partire battuto sullo sprint secco, e potrebbe provare a forzare sugli strappi finali. In caso di corsa dura, potrebbe diventare il favorito. Potrebbe preferire un ritmo contenuto invece Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), che ha un’ottima squadra a suo supporto e ha dimostrato in carriera di saper digerire i percorsi mossi. Difficile che scelga un’opzione diversa dallo sprint finale, in cui forse sarebbe il favorito.

Dietro i tre grandi favoriti, la lista dei possibili protagonisti è abbastanza folta. Dopo i tanti piazzamenti recenti, Christophe Laporte (Cofidis) punta al definitivo salto di qualità con quella che sarebbe la sua prima vittoria di prestigio in questa stagione. La squadra ha dimostrato di credere ancora in lui, portandolo come capitano unico. Perfetto per il tracciato anche l’esperto John Degenkolb (Trek-Segafredo), tornato a vincere alla Grande Boucle nella tappa di Roubaix. Il tedesco è sembrato in crescita rispetto alla scorsa stagione, e vuole tornare a imporsi anche in una classica. Tra le possibili sorprese attenzione al giovane Carlos Barbero (Movistar), che ha mostrato segnali molto positivi negli ultimi mesi e sembra in rampa di lancio.

Altri sprinter che potrebbero dire la loro sono Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) e Jens Debusschere (Lotto Soudal). Il lombardo ha mostrato un’ottima gamba ad Amburgo, promuovendo l’azione nel finale. Probabilmente stavolta aspetterà la volata, consapevole di avere più frecce al proprio arco. Il belga invece cerca il colpaccio dopo aver vinto una frazione al Giro di Vallonia 2018, sospiro di sollievo a seguito di una primavera non esaltante. Un altro nome da non sottovalutare è Magnus Cort Nielsen (Astana Pro Team), vincitore a Carcassonne al Tour de France 2018 e di una tappa al BinckBank Tour. Il danese non si è mai fatto valere particolarmente in volata, ma il suo spunto veloce rimane pericoloso. Da valutare il ruolo di Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), che non sempre regge gli strappi e nelle ultime uscite non è sembrato nella migliore condizione. Se l’irlandese dovesse far parte della volata, sarebbe tra i più pericolosi.

Tra i corridori che potrebbero provare ad anticipare la volata con un attacco nel finale, il più indicato sembra Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), che ha i numeri per l’azione da finisseur. Brillante per tutto l’anno, potrebbe tentare la zampata anche Daryl Impey (Mitchelton-Scott), che in un gruppo ristretto può contare su una buona volata. Le speranze italiane sono riposte anche in Enrico Battaglin (Team LottoNL-Jumbo) e Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Goubert), che possono permettersi di aspettare lo sprint o provare ad anticipare, a seconda della situazione tattica in corsa.

Borsino dei Favoriti

***** Alexander Kristoff
**** Fernando Gaviria, Michael Matthews
*** Christophe Laporte,  Sonny Colbrelli, John Degenkolb
** Oliver Naesen, Magnus Cort, Carlos Barbero, Jens Debusschere
* Edvald Boasson Hagen, Sam Bennett, Enrico Battaglin, Daryl Impey, Andrea Pasqualon

Meteo Previsto Bretagne Classic-Ouest France 2018

Pioggia leggera. Umidità relativa: 81%. Possibilità di precipitazioni: 35%. Vento: direzione N fino a 29 km/h. Temperatura prevista: minima 14°C, massima 19°C.

Altimetria e planimetria Bretagne Classic-Ouest France 2018

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.