Presentazione la Roue Tourangelle 2017
La Coppa di Francia PMU giunge al suo quarto capitolo con La Roue Tourangelle 2017. La semiclassica francese, giunta alla sua sedicesima edizione , dal 2013 è classificata di categoria 1.1 e quest’anno si svolgerà il 2 aprile con la partecipazione di 2 squadre WorldTour, 8 Professional e 8 Continental per un totale di 18 squadre in gara. Il percorso, che si snoda nella regione della Valle della Loira, favorisce l’arrivo allo sprint, ma non è esente da trappole che possono rendere la corsa frizzante ed imprevedibile, anche se nelle ultime quattro edizioni sul traguardo di Tours ben tre volte si è arrivato allo sprint. Saranno presenti ai nastri di partenza di St.e Maure de Touraine gli ultimi due trionfatori della corsa, ovvero Lorrenzo Manzin (FDJ) e Samuel Dumoulin (Ag2r La Mondiale).
ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:35 – 17.15
ALBO D’ORO
2007: Yury Trofimov
2008: Vitaliy Kondrut
2009: Arnaud Molmy
2010: Yann Guyot
2011: David Veilleux
2012: Viaceslav Kutsnetsov
2013: Mikael Delage
2014: Angelo Tulik
2015: Lorrenzo Manzin
2016: Samuel Dumoulin
I FAVORITI
Il grande favorito per la vittoria finale domani sul traguardo di Tours è sicuramente Nacer Bouhanni. Il portacolori della Cofidis, fresco di rinnovo contrattuale, avrà tutta la squadra a sua disposizione e sarà quasi certamente l’uomo da battere. L’avversario più pericoloso per il francese sembra esser Davide Cimolai, che ha dimostrato un ottimo colpo di pedali negli ultimi tempi alla Volta a Catalunya. Oltre al friulano, la FDJ schiera come ruote veloci anche il giovane Lorrenzo Manzin, vincitore della competizione del 2015, e Kevin Reza. Samuel Dumoulin punta ancora alla conquista della Coppa di Francia e il successo non può non passare dal massimo risultato in corse a lui congeniali come La Roue Tourangelle: l’esperto velocista tascabile della Ag2r La Mondiale sarà probabilmente preferito al compagno Sonder Holst Enger, frenato sinora da un inizio di stagione travagliato. Si ritagliano un posto fra i favoriti il giovane Thomas Boudat (Direct Energie) recente trionfatore di una tappa alla Settimana Coppi e Bartali, ma anche il compagno Jonathan Hivert, l’esplosivo Daniel McLay (Fortuneo Vital Concept), Bejamin Giraud (Delko Marseille – Provence KTM), il portacolori della Gazprom Rusvelo Roman Maikin ed il duo della Androni – Sidermec con Matteo Malucelli e Marco Benfatto.
Da citare, nonostante presentino caratteristiche diverse da quelle dello sprinter, la presenza di corridori molto pericolosi come il due della Fortuneo – Vital Concept Florian Vachon e Pierre-Luc Perichon, oppure l’eterno Thomas Voeckler (Direct Energie) e Damien Gaudin (Armée de Terre), tornato recentemente al successo dopo quattro anni di astinenza, che punteranno su una condotta di gara all’attacco.
IL PERCORSO
St.e Maure de Touraine – Tours, 200 km
Superato il lungo tratto che porta da St.e Maure de Touraine fino al chilometro zero posto a Pouzay, i corridori si troveranno davanti un percorso di 200 chilometri nella pianura francese che, nonostante il nome, presenta un continuo mangia e bevi che dà poco spazio al riposo. Numerosi gli strappi che caratterizzano il percorso, l’ultimo dei quali, la Cote des Carnaux, posto a 14 chilometri dal traguardo di Tours e che potrebbe tenere aperto l’esito della corsa.
METEO PREVISTO
Nuvoloso con locali aperture. Umidità relativa 75%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione N a 4 km/h. Temperatura prevista: minima 4°, massima 15°.
MATERIALE TECNICO
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |