Presentazione Klasika Primavera 2017

Il Giro dei Paesi Baschi si è appena concluso, ma in Spagna è già tempo di pensare alla Klasika Primavera 2017. La semiclassica spagnola come da tradizione si correrà il giorno dopo la chiusura della corsa a tappe WorldTour e vedrà al via 14 formazioni, fra le quali solo la Movistar appartenente al circuito WorldTour. Proprio la squadra di Unzue è stata la protagonista delle ultime due edizioni della corsa imponendosi prima con Jose Herrada e poi con Giovanni Visconti. Per il corridore siciliano si è trattato del secondo successo lungo le strade di Amorebieta dopo quello del 2012. L’unico altro corridore italiano a vincere questa corsa è stato Damiano Cunego nel 2008.

ORARIO DI PARTENZA: 09:30

ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 13:30

ALBO D’ORO RECENTE

2016 VISCONTI Giovanni
2015 HERRADA Jose
2014 BILBAO Pello
2013 RUI COSTA Alberto
2012 VISCONTI Giovanni
2011 HIVERT Jonathan
2010 SANCHEZ Samuel
2009 VALVERDE Alejandro
2008 CUNEGO Damiano
2007 RODRIGUEZ Joaquin
2006 SASTRE Carlos
2005 ETXEBARRIA David
2004 VALVERDE Alejandro

IL PERCORSO

Amorebieta > Amorebieta (171,5 km)

Non cambia il percorso rispetto a quello delle ultime edizioni. La corsa dal punto di vista altimetrico si può dividere in due parti. La prima sarà quasi completamente pianeggiante con la corsa che passerà per ben quattro volte nella località di Amorebieta. Proprio al quarto passaggio sul traguardo, al chilometro 111, però la corsa cambierà fisionomia con i corridori che dovranno affrontare per ben tre volte la salita di Montecalvo. Il primo passaggio sarà da un versante più blando mentre gli altri due saranno dal versante più duro della salita, lungo 5,1 chilometri con una pendenza media del 5,3%. Decisivo per la vittoria finale sarà con ogni probabilità l’ultimo passaggio visto che il GPM sarà posto a soli 14 chilometri dalla conclusione.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

La competizione in gara si sviluppa in due direzioni: quella interna alla Movistar e quella fra i leader delle compagini in gara. La squadra diretta da Eusebio Unzué parte sulla carta come naturale favorita, sia per la qualità che per la quantità di uomini presenti nella line-up che possono lottare per portarsi a casa il bottino. Marc Soler parte con i favori del pronostico, sia per via del terzo posto in generale ottenuto alla Volta a Catalunya, sia per la buona condizione che ha mantenuto in occasione del GP Indurain. A ruota segue Gorka Izagirre, pimpante in questo inizio di stagione e valida spalla di Alejandro Valverde al Giro dei Paesi Baschi, mentre in terza linea si faranno trovare pronti Richard Carapaz, in grande spolvero all’ultimo GP Larciano, ma assente da quell’occasione dalle competizioni, e Jesus Herrada, che non corre dalla Parigi – Nizza. Desta curiosità la presenza di Carlos Betancur, quest’anno alla ricerca di quella gamba che gli ha regalato grandi soddisfazioni nei primi anni di carriera.
La Caja Rural – RGA presenta una squadra ricca di rientranti e di seconde linee: il nome più altisonante è quello di Yury Trofimov, ma il russo è alla prima apparizione stagionale e potrebbe non avere il colpo di pedale giusto per poter competere con i migliori. La Manzana – Postobon si potrebbe giocare la carta Aldemar Reyes, dal momento che il giovanissimo colombiano si è dimostrato il più pimpante nelle ultime uscite fra i portacolori del team sudamericano, che presenta in formazione anche Jetse Bol, in evidenza al Circuit de la Sarthe, per il quale il percorso potrebbe risultare troppo selettivo.
Fra gli azzurri in gara, potrebbero dire la loro gli esperti Davide Rebellin e Rinaldo Nocentini: entrambi, nonostante abbiano già spento le quaranta candeline con il primo avviato verso il quarantaseiesimo compleanno, dovrebbero guidare sulla carta le rispettive formazioni, la Kuwait – Cartucho.es e la Sporting – Tavira, con l’ambizione di centrare un risultato nelle posizioni di vertice. Fra gli altri atleti che potrebbero dire la loro è giusto citare Dimitry Strakhov (Lokosphinx), in evidenza nell’ultima Settimana Coppi e Bartali, Garikoitz Bravo (Euskadi – Murias), David Belda (Burgos – BH) e Salvador Guardiola (Team UKYO).

A cura di Clavin Papini Kloppenburg

METEO PREVISTO

Cielo soleggiato. Temperatura massima di 23° C con minime di 17° C. Possibilità di precipitazione del 0%. Vento da SO a 10 km/h.

MATERIALE TECNICO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio