Presentazione Japan Cup 2017

Tempo di Japan Cup 2017, tempo ormai di chiudere la stagione. La corsa nipponica rappresenta da qualche anno ormai l’ultima corsa di rilievo in calendario, aprendo ad una serie di criterium in Asia per i grandi nomi, che non disdegnano prima l’ultima sfida su queste strade. In programma domenica 22 ottobre, la prova classificata 1.HC dall’UCI quest’anno soffre la concorrenza inevitabile con il Tour of Guangxi e vede una più ridotta partecipazione di squadre di massima divisione (quattro contro sei).

Non cambia invece il percorso, che vedrà i corridori dover affrontare per 14 volte un circuito movimentato di 10,3 chilometri, per un totale dunque comunque abbastanza breve, ovvero di 144,2 chilometri complessivi. Corsa abituata a nomi di spessore, sin dalle sue prime edizioni ormai nel 1992, ha spesso sorriso ai corridori italiani, tanto che Claudio Chiappucci, con i suoi tre successi consecutivi dal 1993 al 1995 e Sergio Barbero, sempre tre successi (1999,2002, 2003) sono i coridori più vincenti. Due successi invece per Damiano Cunego, così come Nathan Haas, con l’Italia che si è imposta sinora per più di metà delle edizioni: 13 volte. Una sola volta invece vinse un corridore di casa, Yoshiyuki Abe, ormai venti anni fa.

CATEGORIA CORSA: 1.HC

HASHTAG UFFICIALE: #JapanCup

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (Ora Italiana): 6:20-6:50

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Solo 70 corridori al via visto che le squadre saranno composte da solamente cinque corridori. Tra questi da notare la presenza di Richie Porte (BMC), al ritorno dopo l’infortunio patito al Tour de France. Difficile l’australiano possa giocarsi un successo al quale invece ambirà sicuramente Davide Villella, campione uscente, che guiderà una Cannondale-Drapac in cui potrebbe fare molto bene anche Davide Formolo. Per entrambi, all’ultima uscita con la squadra che li ha formati, anche una motivazione extra.

Tra le formazioni WorldTour potrebbero cercare di dire la loro Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), con la formazione statunitense che potrebbe giocarsi anche la carta Ruben Guerreiro. A guidare le professional invece sarà la Nippo – Fantini, che ha in Marco Canola forse il corridore più in forma del lotto partenti, mentre Damiano Cunego potrebbe cercare di far valere la sua esperienza. La compagine italo-nipponica sembra tra le più attrezzate nel complesso, grazie anche alla presenza di Mauro Santaromita. L’altra Professional sarà la Novo Nordisk, che proverà a farsi come sempre notare per la sua grinta, soprattutto.

Le numerose continental di casa hanno una buona occasione per brillare, anche se bisognerà soprattutto puntare sui propri stranieri, a partire da Oscar Pujol (Team UKYO), recentemente secondo al solo Nibali al Taiwan KOM Challenge. Proveranno a issarsi nelle posizioni alte anche Marcos Garcia Thomas Lebas (Kinan Cycling Team) e José Toribio (Matrix Powertag), mentre tra i corridori locali possono cercare di fare bene Manabu Ishibashi (Bridgeston Anchor), Yusuke Hatanaka (Team UKYO) e Yusuru Suzuki (Utsonomiya Blitzen).

MATERIALE TECNICO

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio