Presentazione Percorso e Favoriti Handzame Classic 2018

L’ultima semiclassica prima della Milano – Sanremo anche quest’anno sarà la Handzame Classic 2018. Il percorso dal 2002 al 2010 faceva parte della Driedaagse van West-Vlaanderen per poi scindersi dalla breve corsa a tappe belga e diventare una semiclassica autonoma, venendo promossa quest’anno dall’UCI al livello HC. A sorridere sul traguardo di Hanzame in questi anni sono stati i velocisti, con l’unico successo italiano targato Francesco Chicci nel 2012. A vincere dodici mesi fa invece fu l’ex Campione del Mondo Under 23 Kristoffer Halvorsen, che sarà al via della corsa anche nella giornata di domani.

ORARIO DI PARTENZA: 13:00

ORARIO D’ARRIVO (Previsto): 17:14 – 17:51

Albo d’Oro Handzame Classic

2017 HALVORSEN Kristoffer
2016 BASKA Erik
2015 MEERSMAN Gianni
2014 MEZGEC Luka
2013 DEHAES Kenny
2012 CHICCHI Francesco
2011 SCHETS Steve

Percorso Handzame Classic 2018

Bredene > Handzame (199,10 km)

Percorso leggermente rinnovato nella sua parte centrale per la Handzame Classic. Dopo la partenza da Bredene i corridori dovranno affrontare una settantina di chilometri pianeggianti con le uniche difficoltà che saranno rappresentati dai primi due primi settori di pavé. Una volta giunti a Poperinge però la situazione cambierà visto che inizieranno i primi strappetti con il gruppo che dovrà affrontare in rapida sequenza Sulferberg (1 km al 3,2%), il Monteberg (1 km al 4,2%) ed infine il Kemmelberg (0,7 km al 7%), con quest’ultimo in pavé. A quel punto la strada spianerà nuovamente fino al settore di pavé di Steenstraat lungo 2 chilometri. Superato questo settore di pavé si entrerà nel vivo della corsa con lo strappetto del Ruidenberg (0,5 chilometri al 3,4% di pendenza media con tratti all’8,7%) prima di transitare per una prima volta sulla linea del traguardo. A quel punto inizierà un circuito di 17,6 chilometri da affrontare per tre volte che avrà proprio nella salita del Riudenberg, a 10 chilometri dal traguardo, il suo punto decisivo in cui qualcuno potrebbe provare magari ad anticipare il gruppo.

Favoriti Handzame Classic 2018

Clicca qui per la startlist

Si preannuncia un duello fra giovani talenti dello sprint sul traguardo di Handzame. Dopo il successo di dodici mesi fa Kristoffer Halvorsen (Sky) proverà infatti ad ottenere il bis, ma la concorrenza sarà molto elevata. Basta pensare alla presenza al via di due giovani talenti come Erik Baska (Bora – Hansgrohe) e Fabio Jakobsen (QuickStep – Floors). Il primo due anni fa proprio nella semiclassica belga ha centrato la sua prima vittoria fra i professionisti e domani proverà a dire nuovamente la sua anche se potrebbe doversi dividere il ruolo di capitano con Matteo PelucchiPascal Ackermann. Più potenziali leader può contarli anche la QuickStep – Floors visto la presenza al via anche di Yves LampaertFlorian Senechal, ma la vittoria ottenuta ieri alla Nokere Koerse dovrebbe far si che Jakobsen sia l’uomo di punta. Chi invece spera di lasciarsi alle spalle la giornata di mercoledì è Moreno Hofland (Lotto Soudal), costretto a dire addio alle sue chances di vittoria per via di una foratura.

Grande attenzione andrà poi riposta su Baptiste Planckaert (Team Katusha – Alpecin), così come su Wouter Wippert (Roompot – Nederlandse Loterij), Andrew Fenn (Aqua Bue Sport), Kenny Dehaes (WB Aqua Protect Veranclassic), Adam Blythe (Aqua Blue Sport) ed il duo della Wanty – Groupe Gobert con Andrea Pasqualon e Timothy Dupont. Da non sottovalutare infine Lorrenzo Manzin (Vital Concept), Brenton Jones (Delko Marseille Provence KTM), Christophe Noppe (Sport Vlaanderen – Baloise), Maxime Vantomme (WB Aqua Protect Veranclassic), Paweł Franczak (CCC Sprandi Polkowice), Carlos Eduardo Alzate (UnitedHealthcare Pro Cycling Team), Roy Jans (Cibel – Cebon), Frantisek Sisr (CCC Sprandi Polkowice), Kristoffer Skjerping (Team Joker Icopal) e Max Kanter (Development Team Sunweb)

Meteo Handzame Classic 2018

Pioggia. Umidità del 90% con il 80% di possibilità di precipitazioni. Vento da Est a 11 km/h. Temperatura max 19° C con minime di 5°C

Altimetria e Planimetria Handzame Classic 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio