Presentazione GP di Lugano 2017

Il GP di Lugano è pronto a vivere una edizione storica. La semiclassica svizzera, classificata come corsa HC, cambia collocazione nel calendario, passando da fine febbraio a domenica 7 maggio. Dietro a questa scelta c’è una duplice motivazione visto che da una parte si è voluto spostare la corsa per evitare il calendario troppo fitto del mese di febbraio ed inoltre si è voluto scegliere un periodo migliore anche dal punto di vista climatico. Proprio il meteo è stato il grande protagonista in negativo l’anno scorso, quando solo 45 corridori portarono a termine la corsa con il successo che andò a Sonny Colbrelli davanti a Diego Ulissi e Roberto Ferrari.

ALBO D’ORO RECENTE

2016 COLBRELLI Sonny
2015 BONIFAZIO Niccolò
2014 FINETTO Mauro
2012 CAPECCHI Eros
2011 BASSO Ivan
2010 FERRARI Roberto
2009 PAURIOL Remi
2008 NOCENTINI Rinaldo
2007 MAZZANTI Luca
2006 BETTINI Paolo

PERCORSO

Lugano > Lugano (185,6 chilometri)

Cambia il percorso rispetto a quello delle ultime edizioni. La corsa si snoderà comunque sempre nella località di Lugano, dove si svolgerà sia la partenza che l’arrivo, ma cambierà il circuito da affrontare. Quest’anno i corridori dovranno affrontare un tracciato di 23,200 chilometri da affrontare otto volte. Sostanzialmente il circuito si può dividere in tre parti. I primi sei chilometri sono caratterizzati dalla salita verso il GPM di Monte Croce, mentre, una volta scollinati, i corridori dovranno affrontare una discesa abbastanza tecnica prima di un tratto in falsopiano, che si concluderà in prossimità della zona di Rifornimerno di Mozzano, dove inizierà un breve strappo che riporterà i corridori in prossimità di Lugano. Questa seconda salita sarà con ogni probabilità il punto chiave della corsa visto che dallo scollinamento mancheranno solo 5 chilometri alla conclusione, nei quali il gruppo dovrà cercare di ricucire su eventuali attaccanti.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

Complice la contemporaneità con il Giro d’Italia al via della corsa ci saranno solo 14 squadre. Proprio per questo motivo risulterà difficile tenere chiusa la corsa ed arrivare con un gruppo abbastanza numeroso allo sprint. L’ipotesi più quotata è quella di qualche attacco sullo strappetto posto ai cinque dal traguardo. Grande attenzione andrà riposta di conseguenza sul duo della NIPPO – Vini Fantini composto da Damiano CunegoMarco Canola, quest’ultimo molto pericoloso anche in caso di arrivo allo sprint, che sulla carta sono molto adatti al percorso. Molto pericolosi poi corridori come Alessio Taliani (Androni – Sidermec), Anass Ait El Abdia (UAE Team Emirates), reduce da un buon Giro di Romandia, Fausto Masnada (Androni – Sidermec), Danilo Celano (Amore & Vita – Selle SMP), Andrei Solomennikov (Gazprom – RusVelo), Federico Canuti (D’Amico – Utensilnord), Matteo Rabottini (Meridiana Kamen Team), Juan Sebastian Tamayo (Bicicletas Strongman) ed il duo della Sangemini – MG. K Vis con Francesco Manuel Bongiorno Nicola Gaffurini.

In caso di arrivo allo sprint da tenere in grande considerazione oltre a Canola anche corridori come Simone Consonni (UAE Team Emirates), Roman Maikin (Gazprom – Rusvelo), Marco Zamparella (Amore & Vita – Selle SMP) e Paolo Totò (Sangemini – MG. K Vis).

In assenza di un elenco partenti definitivo, questi favoriti vanno considerati provvisori.

METEO PREVISTO

Cielo nuvoloso. Umidità relativa 51%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione NNE ai 13 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 21°.

MATERIALE TECNICO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio